Rubiera, piccolo centro situato all’intersezione della via Emilia con il fiume Secchia, è un importante centro industriale e corrisponde all'antica "Corte de Herberia” risalente circa al XI secolo.
Nel centro storico, la cui via centrale è fiancheggiata da portici, si trova il rinascimentale Palazzo Sacrati - già dei Boiardo -, di spiccato carattere ferrarese, sede del Municipio. Meritano una visita anche l’ex Monastero dei Minori Conventuali del XVI secolo, ora Palazzo Rainusso; le Torri dell’Orologio e della Campana (XVI secolo); la Chiesa dell'Annunziata, oratorio del XVIII secolo; la Chiesa parrocchiale dei Santi Donnino e Biagio, edificio religioso del XVIII secolo riformato agli inizi del XX secolo, il Teatro Herberia, tipica costruzione tardo Liberty. Rubiera è un piccolo centro situato all’intersezione della via Emilia con il fiume Secchia.
Oltre alle Torri dell’Orologio e della Campana (XVI secolo), interessante è il complesso monumentale della "Corte Ospitale" (XV secolo), sorto per il ristoro dei viandanti e dei pellegrini in prossimità del guado del Secchia. La Corte Ospitale è anche un importante centro di produzione teatrale, che organizza laboratori e spettacoli.
Tra Rubiera e la provincia modenese è stato istituito nel 1996 il Parco fluviale del Secchia, con notevoli valenze naturalistiche. La visita può essere fatta a piedi, in bicicletta, a cavallo, preferibilmente in primavera e autunno per gli aspetti naturalistici, in inverno per il birdwatching.
Le Casse di Espansione del Fiume Secchia sono un'area naturalistica di origine artificiale caratterizzata da zone umide con centro di educazione ambientale. La Riserva Naturale Orientata “Casse di Espansione del fiume Secchia“ è situata tra le province di Reggio Emilia e Modena, nel territorio dei comuni di Rubiera, Campogalliano e Modena, quindi nella fascia medio alta della pianura padana.
Fiera di Giugno - seconda domenica di giugno
Tradizionale festa con luna park, bancarelle, mercatini, spettacoli musicali.
Fiera di Settembre - ultima domenica di settembre
Manifestazioni sportive, commerciali, culturali ed espositive.
La Pieve romanica dei Santi Faustino e Giovita è una delle più antiche Pievi romaniche della diocesi, citata in un documento già dal 945.