Un tavolo da gioco en plein air e tre pedine: Piacenza, Parma o Reggio Emilia?
Basta scegliere da dove cominciare, poi la mossa sarà sempre giusta: le città di Parma, Piacenza e Reggio Emilia prendono per mano bambini e ragazzi alla scoperta di emozionanti avventure.
La Val Trebbia è una sferzata di energia: il Parco Avventura promette weekend defatiganti per i genitori, ma impegnativi per i baby climber che possono cimentarsi tra passerelle sospese e teleferiche.
A Travo, invece, il Parco archeologico del Neolitico ha storie antichissime da raccontare. Si tratta infatti di uno dei più importanti siti preistorici del Nord Italia.
Il parco delle Fiabe di Gropparello è il luogo giusto per sognare ad occhi aperti e fare un bel ripasso di storia. Parola d’ordine: Medioevo.
Giochi in costume, mercatini di professioni antiche, feste a tema.
ll parco si sviluppa nel bosco nei pressi del Castello di Gropparello dove sarà possibile vivere un’esperienza fantastica ed entusiasmante insieme a tanti personaggi della fantasia.
Non c’è gioco senza castello, e nel piacentino non c’è che l’imbarazzo della scelta. Partendo dalla Rocca Visconti di Castell'Arquato, una rocca imponente che domina la vallata circostante, utilizzata in passato diverse volte come set cinematografico, si passa al Mastio e al Teatrino del Castello di Vigoleno di Vernasca, uno dei borghi più belli e più piccoli d’Italia.
Immancabile una visita al borgo neogotico di Grazzano Visconti dove vengono aperte le porte della scuola di Hogwarts per affrontare tornei di magia dedicati ad Harry Potter.
A Parma c’è un castello popolato non da dame e cavalieri, bensì da simpaticissimi burattini pop: sono la famiglia della storica collezione della famiglia Ferrari.
Il Castello dei burattini è una delle più importanti raccolte del teatro dei burattini dell'Emilia-Romagna, meta perfetta per famiglie e bambini.
Oltre ai castelli, Parma vanta anche un labirinto: a Fontanellato, non lontano da Fidenza, grandi e piccini si perdono e si ritrovano, fra emozioni e sorprese, nel Labirinto della Masone: il più grande del mondo Il Labirinto, composto interamente da piante di bambù, offre diverse attività divertenti, tra cui percorsi tematici anche per gli avventurieri più piccoli.
A Prato Spilla, nel cuore del Parco dei Cento Laghi, c’è un procione ad attendere i piccoli esploratori del parco.
La simpatica mascotte è la guida del Parco Avventura che vanta 14 percorsi ad alta emozione sospesi tra gli alberi per sentirsi un pò Tarzan e Jane.
Scurano, invece, ai piedi del monte Fuso, risponde a questo richiamo della foresta con il suo menù a tutta natura: oltre ad un parco avventura nel bosco, c’è anche il centro faunistico.
La capitale della Food Valley non dimentica che il cibo è un’arte che va imparata, rispettata e conosciuta fin da piccoli.
Nelle varie sedi del circuito dei musei del Cibo - 8 musei, non solo belli ma anche buoni - non perdete l'occasione di partecipare a uno dei tanti laboratori periodici, in programma su richiesta.
Reggio Emilia è la città del Tricolore con la Sala e il suo moderno Museo del Tricolore che da sempre sa parlare di Europa e temi internazionali a tutti i livelli e a tutte le età.
Le suggestioni del festival organizzato da palazzo Magnani si ampliano anche agli altri spazi dei Musei Civici Reggio Emilia con percorsi per famiglie e laboratori per i periodi estivi che prendono spunto dai capolavori meno conosciuti del museo, come le collezioni naturalistiche dello scienziato Lazzaro Spallanzani.
L’iniziazione alla vita dei grandi prosegue al fresco degli Appennini di Cervarezza Terme, dove si respira già l’estate fra i boschi di Cerwood, che strizzano l’occhio a Robin Hood, eroe guitto e birichino.
Qui troverai numerosi percorsi avventura con diversi livelli di difficoltà, ma anche diverse attività come tiro con l'arco, minigolf, salti nel vuoto e molto altro.