Per viaggiare nella Preistoria, bisogna visitare il Parco Archeologico del villaggio neolitico di Travo S. Andrea (PC), in Val Trebbia, tra i più importanti siti preistorici del Nord Italia, rinvenuto negli anni ’80.
Il Parco custodisce case, pozzetti ripostiglio, muri in ciottoli, forni per la cottura della carne, la recinzione dell’area in cui sono conservate le strutture preistoriche, la sistemazione a verde dell’area circostante, la costruzione di un locale di accoglienza ed aree didattiche.
Affascinanti sono le ricostruzioni di tre capanne neolitiche messe in luce dallo scavo arredate con oggetti in legno, vasi in ceramica, strumenti in pietra caratteristici della comunità che ha vissuto a S. Andrea 6.000 anni fa, così come la recente inaugurazione di una nuova area con la ricostruzione di parte di un’estesa necropoli altomedievale di 117 tombe individuata in località S. Andrea, poco distante dal sito neolitico.
Per conoscerne meglio la storia, nel borgo medievale di Travo, c’è il Museo Civico Archeologico realizzato nel Castello Anguissola, con materiali archeologici rinvenuti durante le campagne di scavo ed un’esposizione che porta alla scoperta del popolamento antico della Valle del Trebbia dal Paleolitico al Medioevo.