Da maggio a dicembre 2023 al Teatro Regio e Teatro Due di Parma, al Teatro Municipale Valli, Teatro Ariosto e Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia si svolgerà Reggio Parma Festival con il progetto Maguy Marin - La Passione dei Possibili, dedicato a Maguy Marin.
Maguy Marin, coreografa francese Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale di Venezia, è una delle artiste più importanti della danza contemporanea, di cui sconvolse e innovò ogni prospettiva con la creazione di May B nel 1981.
A lei e alla sua opera il Reggio Parma Festival dedica perciò un’importante traiettoria di appuntamenti (spettacoli, laboratori, incontri, proiezioni) che unirà di nuovo in un lungo calendario, dove spicca la coproduzione di un suo nuovo lavoro coreografico. Per far conoscere al vasto pubblico le opere di una delle coreografe e artiste più eclettiche e coraggiose dell’intero panorama internazionale, capace di interpretare, attraverso la danza, il corpo e lo spazio, la complessità dell’uomo contemporaneo e le sue contraddizioni.
Se il progetto Maguy Marin - La Passione dei Possibili è un inno al mondo della danza, altrettanto stimolanti si preannunciano gli appuntamenti dedicati alla musica e al teatro.
Il progetto Un viaggio tra musica e teatro - Dal Peer Gynt al Gala verdiano, fino ai 50 anni di Musica Realtà costituisce un’offerta culturale di alto livello capace di promuovere le capacità produttive del territorio di Reggio Emilia e Parma in una prospettiva nazionale e internazionale.
Scopri il programma completo sul sito reggioparmafestival.