Emilia su 2 o 4 ruote

Le gare e gli eventi più entusiasmanti tra bike, moto e auto, da vivere nella Motor Valley, in Emilia, la Terra dello Slow Mix.

Logo CC
  • Luogo
    Piacenza e altri luoghi
  • Eventi
    Eventi multipli, Sport
  • Interessi
    Terme & Outdoor
  • Data
    21 apr - 17 set

EMILIA SU PEDALI

  • 1° maggio 2022 - Gran Fondo Giancarlo Perini – Valli Piacentine
    Tradizionale appuntamento del ciclismo amatoriale organizzato dall’ex professionista piacentino. 
    Tre i percorsi: il lungo di 128 km, il medio di 108 km e il corto di 60 km, per pedalare tra gli splendidi paesaggi emiliani.
  • 18 maggio 2022 - 11° tappa del Giro d’Italia
    I ciclisti giungeranno in volata a Reggio Emilia: dopo Bologna gli atleti attraverseranno alcune località, come San Giovanni in Persiceto, Crevalcore, Camposanto, Carpi e Correggio, fino a raggiungere Reggio Emilia.
  • 19 maggio 2022 - 12° tappa del Giro d’Italia
    La corsa prenderà il via proprio dal cuore del centro ducale della città di Parma per raggiungere Genova, passando per la Val di Taro.
  • 4 giugno 2022 - Ingorda
    Evento che si snoda lungo gli 80 km della nuovissima Food Valley Bike, la ciclovia della Food Valley che unisce Parma (Città Creativa della Gastronomia UNESCO) a Busseto con tante tappe golose. 
  • 17 luglio 2022 - 50° edizione della Granfondo e Mediofondo Matildica
    Un percorso che parte dalla Città del Tricolore, Reggio Emilia, per inoltrarsi tra montagne spettacolari e storia millenaria. 
    La Granfondo prevede la percorrenza di 149 km, la Mediofondo di 121 km, passando per Canossa, Casina, Castelnovo ne’ Monti, Quattro Castella, per rientrare a Reggio Emilia. 
  • Dal 4 al 10 settembre 2022 - Appenninica MTB Stage Race 
    Il percorso di gara in mountain bike arriva in territorio emiliano seguendo un tragitto in quota a Cerreto Laghi, per poi scendere verso l’altra tappa di Castelnovo ne’ Monti dove ammirare l’iconica Pietra di Bismantova.
  • 4 settembre 2022 - Granfondo Scott
    Manifestazione ciclistica internazionale su due percorsi che vanno dai 120 ai 100 km attraversando valli e colline emiliane, fra manieri iconici del territorio come il Castello di Rivalta e la Rocca d’Olgisio e i panorami scolpiti dalla Pietra Parcellara.
Appennino Reggiano (RE)Appenninica MTB Stage Race,
Appenninica MTB Stage Race

 

EMILIA IN AUTO D'EPOCA

  • 10 aprile 2022 - Trofeo del Grande Fiume
    Raduno di auto d’epoca lungo le strade del Po e dei sapori della Bassa Piacentina. Si parte in Piazza Duomo di Piacenza per attraversare gli scenari del Grande Fiume e provare le prelibatezze locali. 
  • Dal 21 al 24 aprile 2022 - Gara d’auto d’epoca Terre di Canossa
    Un viaggio straordinario di 600km lungo le millenarie strade della Grancontessa Matilde, passando per l’Appennino Tosco-Emiliano. Un tour che parte dallo splendore liberty di Salsomaggiore Terme (PR), toccando la Valle del Taro e poi, dopo aver raggiunto parte della Liguria e della Toscana, continua al Passo di Pradarena tra le cime appenniniche e giunge a Quattro Castella (RE) dove si erge il Castello di Bianello, legato alla contessa.
  • 2 giugno 2022 - Giornata del Tricolore
    Organizzata da il Club Veicoli Storici Piacenza con il Memorial “Antonio Tagliaferri” raduno di auto e moto che si terrà nel caratteristico borgo di Grazzano Visconti (PC) a Vigolzone. 
  • Dal 10 al 12 giugno 2022 - Vernasca Silver Flag
    Imperdibile gara di auto storiche a Castell’Arquato (PC), uno dei Borghi più Belli d’Italia, storica manifestazione la cui prima edizione risale al 1953.
  • 17 giugno 2022 - Mille Miglia
    Arriverà a Parma e ripartirà il 18 giugno per festeggiare il 50esimo anno della fondazione dell’azienda Dallara, simbolo della Motor Valley, che ha lasciato il segno anche grazie al museo Dallara Academy a Varano de’Melegari (PR).
  • 18 giugno 2022 - Autodromo di Varano de’Melegari
    Si terranno una serie di prove per transitare verso altre mete come Salsomaggiore Terme. 
  • 6 e 7 agosto 2022 - 5° Rally di Salsomaggiore Terme
    Tanti piloti affermati si sfidano in questa competizione su 4 ruote che si sviluppa con 3 prove speciali per 235 km complessivi tra Tabiano, Pellegrino Parmense e Varano de’Melegari, con partenza ed arrivo per le premiazioni a Salsomaggiore Terme.
  • 17 settembre 2022 - International Meeting of Alfa Romeo Gt Bertone a Grazzano Visconti (PC).
Salsomaggiore Terme (PR) Rally di Salsomaggiore
Rally di Salsomaggiore

 

EMILIA IN MOTO

  • 5 giugno e 26 giugno 2022- Raduno Sporty Meeting delle Harley Davidson a Grazzano Visconti e Raduno Bobbio - Passo Penice
  • Dal 24 al 26 giugno 2022 - Campionati mondiali di Enduro a Carpineti (RE) 
    Terza tappa di una competizione globale che tocca gran parte d’Europa. Carpineti sarà il punto di riferimento italiano dell’enduro internazionale, accogliendo tra i bellissimi paesaggi del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e vicino all’antico Castello, i migliori piloti della disciplina.
  • Dal 8 al 10 luglio 2022 - Wildays di Salsomaggiore Terme (PR)
    Un evento dall’approccio esperienziale, con aree espositive, possibilità di partecipare a test drive e demo ride, cenare o fare l’aperitivo in collina, assistere a talk e spettacoli sportivi, e poi abbigliamento sportivo, dj set, camping e glamping per il pernottamento.
  • 11 settembre 2022 - Circuito Castelli
    Si terrà sulle strade della Val Tidone la nuova manifestazione che cambia il percorso ogni anno.
Salsomaggiore Terme (PR) Wildays e la Predella
Wildays e la Predella


Uffici informazioni

IAT R Piacenza
Piazza Cavalli 7 Piacenza (PC)
telefono: + 39 0523 492001 iat@comune.piacenza.it web.web
IAT Parma
Piazza Giuseppe Garibaldi Parma (PR)
telefono: + 39 0521 218889 turismo@comune.parma.it Apertura: Annuale
IAT Reggio Emilia
Via Luigi Carlo Farini 1/A Reggio nell'Emilia (RE)
telefono: + 39 0522 451152 iat@comune.re.it Apertura: Annuale
Ultimo aggiornamento 04/04/2022

Potrebbe interessarti...

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA © 2021