Un filo rosso lega Parma, Piacenza e Reggio Emilia nel segno dell’esperienza e dell’autenticità.
Le tre province di Emilia offrono molte opportunità che accompagnano i visitatori a scoprire un patrimonio comune, eppure identitario, di bellezza, storia, architettura, arte ed enogastronomia.
Ci si immerge nella vita emiliana, scoprendo città d’arte, borghi storici, castelli e assaporando i prodotti d’eccellenza della Food Valley italiana, seguendo gli itinerari di turismo lento, esperienze di benessere.
Unico requisito: prepararsi a condividere emozioni.
Ogni vacanza in Emilia è a misura di desiderio.
ENOGASTRONOMIA
Parma è stata la prima in Italia ad essere insignita del titolo di Città Creativa per la Gastronomia UNESCO e i Musei del Cibo, disseminati per la sua provincia, celebrano il Parmigiano Reggiano, la Pasta, il Pomodoro, il Vino, il Salame Felino, il Prosciutto di Parma, il Culatello, i funghi porcini di Borgotaro e Albareto e il Tartufo Nero di Fragno.
Non solo musei ma anche strade vengono dedicate alle tipicità, lungo un itinerario che sconfina nella provincia di Piacenza, unica in tutta Europa a poter vantare tre salumi DOP. Tra i suoi fiori all’occhiello, si contano ben 97 prodotti agroalimentari tradizionali e 17 vini DOC, tra cui gli autoctoni Gutturnio, Malvasia e Ortrugo.
Anche Reggio Emilia rivendica il proprio posto tra le bandiere della Food Valley, portando in dote salumi pregiatissimi, il Lambrusco reggiano, l'Aceto Balsamico Tradizionale e, ancora, il Parmigiano Reggiano.
CULTURA
I luoghi simbolo della cultura in terre di borghi e castelli – in particolare, quelli riuniti sotto lo stendardo dei Castelli del Ducato - hanno nutrito e ispirato la fantasia di Bernardo Bertolucci, Giovannino Guareschi o Giuseppe Verdi.
Le cupole affrescate del Correggio, il Complesso Monumentale della Pilotta, il Teatro Regio e il Teatro Farnese, la Casa Natale di Arturo Toscanini e i Luoghi Verdiani come Roncole Verdi e Busseto sono solo alcuni dei gioielli che Parma e provincia possono mettere in mostra.
Alcuni dei tesori che Piacenza può vantare sono Piazza dei Cavalli, Palazzo Farnese, le cupole affrescate dal Guercino e dal Pordenone, il Teatro dei Filodrammatici e il Teatro Municipale.
Reggio Emilia, che il 7 gennaio 1797 ha visto nascere proprio qui il Tricolore, è anch'essa un museo a cielo aperto con il Teatro Valli, i suoi castelli Matildici e i borghi rinascimentali.
La Bassa Reggiana è inoltre notoriamente il set di tutti i film della saga tratti dai celebri racconti di Giovannino Guareschi, che trovano uno scenario ideale in quel “mondo piccolo” di paesini, portici, piazze, chiese e bar.
OUTDOOR
Il Parco dei Cento Laghi, i Parchi Fluviali del Taro e del Trebbia, il Parco dei Boschi di Carrega, il Parco dello Stirone e del Piacenziano e le Riserve Naturali regionali vanno a comporre l’esuberante ed eterogenea mappa dei Parchi del Ducato. Come se non bastasse, tra Appennini e fiume Po, Parma, Piacenza e Reggio Emilia offrono strepitosi scenari naturalistici, tra i quali non si possono non ricordare la Riserva MAB UNESCO Biosfera dell’Appennino Tosco Emiliano, i sentieri in Val Nure e in Val Tidone, le passeggiate tra i ciliegi in Val d'Arda e la famosa Pietra di Bismantova.
Storia e natura si intrecciano inoltre in cammini già percorsi mille e mille volte dai pellegrini nel corso dei secoli: la Via Francigena, la Via di Linari, la Via del Sale, la Via degli Abati e la Via Matildica del Volto Santo.
Se alle scarpe si preferiscono gli scafi, dalla provincia di Reggio Emilia, è inoltre possibile navigare sul Po.
Emilia offre mille e una occasione di praticare ogni sport in qualsiasi stagione: 8 campi da golf, sentieri MTB e suggestive ciclovie, fino a comprensori che con la neve si trasformano in paradisi per sciatori, snowboarder e patiti delle ciaspole.
E' possibile infine massaggiare corpo e mente in una delle tante stazioni termali presenti su un territorio che vanta monumenti del benessere come Tabiano, Sant’Andrea, Monticelli, Salsomaggiore e Bobbio.
Esplora le diverse anime di Emilia e vivile secondo i tuoi interessi: