Sono Filippo Benassi e ho un'azienda agricola a gestione familiare a Carpineti (Reggio Emilia).
Essendo partito da una azienda abbandonata ho voluto promuovere colture ed allevamento non tradizionale.
L'orto e il frutteto sono stati realizzati e condotti sui principi della Paermacultura: la creazione di un sistema il più possibile autosufficiente, a bassa manutenzione, che riproduce le caratteristiche del bosco, con colture diverse che vivono in simbiosi a differenza della Monocoltura.
Le nostre piante sono principalmente riprodotte da noi; da seme, da talea o tramite innesto.
Non avendo una serra i prodotti dell'orto seguono la stagionalità, e la maggior parte delle piante sono riseminate da un anno all'altro.
Su nessuna pianta vengono fatti trattamenti chimici o potature di rami verdi.
Per ora abbiamo a disposizione principalmente Marroni che vendiamo freschi o sottoposti a Novena, un trattamento che li mantiene per alcuni mesi; poi noci e nocciole.
Per quanto riguarda l'allevamento ho cercato di ricreare l'habitat più vicino possibile alla specie selvatica, anche per ridare una sorta di dignità che vedo persa negli allevamenti a stabulazione fissa.
I miei suini vivono per tutto l'anno nel bosco, 1 ettaro (10000mq) per 25 capi che prendo da un'azienda nelle colline di Reggio appena svezzati e che porto alla finitura dopo circa 12/15 mesi.
I capi vengono confinati in un piccolo recinto solo inizialmente per l'ambientamento e al termine della crescita per il finissaggio.
Ho a disposizione salami, salsicce, costine e braciole per grigliate.
Nel fienile più grande abbiamo ricavato una grande cucina, adatta per corsi, che è il nostro laboratorio di trasformazione, e una grande sala degustazione molto
panoramica, perchè si affaccia sulla valle del Secchia e domina l'arco Appenninico di Modena e Reggio.
E' possibile affittare la sala per eventi privati; in particolare Musiara è un posto molto adatto ai bambini che qui possono giocare liberi senza pericolo.
Il nostro laboratorio trasforma i marroni, sia in composta che sciroppati e profumati al Rum.
Produciamo altre composte di stagione: prugnoli selvatici, albicocche, ecc..
Da qui si possono fare bellissime passeggiate al Castello di Carpineti, a San Vitale, alla Panchina gigante del Fosola.
Passano il Sentiero Spallanzani e nelle vicinanze la Via Matildica del Volto Santo.