Pasticceria Steckli

Logo CC
  • Luogo
    via Nazionale, 79 - Borgo Val di Taro
  • Tipologia
    Rivenditori Prodotti Tipici
  • Rete
    Food & Wine

Contatti

Pasticceria Steckly

La storia della Pasticceria Steckli inizia negli anni Venti, in seguito alla copiosa emigrazione dalla loro terra d'origine di pasticceri e droghieri engadinesi che fecero conoscere e apprezzare la loro squisita arte in gran parte d'Europa.

Tra questi, Maurizio Steckli, artista dei dolci, scelse Borgotaro per dare avvio alla sua attività di fine pasticceria, che diventò ben presto rinomata e conosciuta in tutta la zona, visto il gradimento dei borgotaresi per i dolci dello “Svizzero”.
All'inizio degli anni Cinquanta, la signora Maria Tagliavini entrò alle sue dipendenze ed ebbe modo di apprendere le ricette e i segreti del suo maestro. Una decina d'anni dopo, insieme al marito Ugo, rilevò l'attività che è tutt'ora gestita dalla famiglia Tagliavini, in collaborazione con i figli Paola e Giovanni.

Così l'arte pasticciera svizzera si è tramandata inalterata e oggi possiamo gustare, tra gli altri, alcuni dolci tipici come l'Amor con la sua crema morbida, delicata e golosa, che sembra sfuggire ad ogni morso, la Spongata, la Torta di Amaretti e il Torrone uso Napoli, preparati con le stesse antiche ricette e ingredienti genuini e di prima qualità.


Nel rispetto della tradizione della pasticceria, sono stati incrementati il commercio e la mescita di vini e liquori di marchi prestigiosi. Questa attività ha trovato nuovo impulso grazie all'esperienza e alla passione di Giovanni, sommelier ed estimatore, che cura la selezione di prodotti  enologici  provenienti da tutte le regioni italiane, con uno sguardo attento alle novità da molti paesi esteri sparsi nel mondo.
 

Ultimo aggiornamento 19/08/2021
SITO UFFICIALE DI DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA © 2021