Il Museo Uomo Ambiente. Il territorio nel tempo di Bazzano, inaugurato il 14 dicembre 2003, è all’interno di una casa torre del 1200 posta nel centro storico del paese. E' stato creato ed è gestito dal Gruppo Culturale "Il Camino".
Gli Allestimenti attuali sviluppano il percorso della lavorazione della canapa e quello sulla cultura del vino. Si tratta di montaggi museali che coinvolgono il visitatore non solo sul piano conoscitivo delle tecniche di coltura e di realizzazione di prodotti a partire dalla canapa e dall’uva, ma ne compromettono la sfera delle sensazioni, imponendo il gusto della scoperta, e vogliono permettere al visitatore, sia esso bambino o adulto, di potersi creare la propria narrazione attraverso un rapporto interattivo con ciò che vede, tocca, usa, assapora, ascolta….
I Percorsi didattici sono rivolti agli alunni delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria che entrano nel museo accompagnati da Uvolotto Canapino, il personaggio inventato per loro.
La Soffitta del museo è da sempre il luogo magico da cui bimbi e adulti fanno fatica a staccarsi, è il luogo in cui si può giocare con il frumento o rivivere attraverso alcuni oggetti momenti che tornano alla memoria dolcemente e intensamente, è il luogo che si può trasformare in una perla capace di ospitare magnifiche opere d'arte.
Il museo è stato pensato, e così continua a svilupparsi e a crescere, come luogo di incontro. Attualmente si sta lavorando alla Mappa di Comunità.
Accessibilità: il piano terra è accessibile direttamente, i piani superiori attraverso visita virtuale su touch screen
Il Museo ha ottenuto il riconoscimento di Museo di Qualità dell'Emilia Romagna.