Il Museo, inaugurato nel 2006, è situato al piano terra del Centro Servizi “Teresa Romei Correggi” a Cervarezza Terme rinomata stazione turistica del Comune di Ventasso e parte integrante del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano.
L’interno è costituito da una sala espositiva nella quale sono visibili 18 macchine tipiche della lavorazione del sughero, ordinate secondo le fasi di lavorazione ed alcune nella loro evoluzione storica. Nella mostra viene illustrata la storia e la cultura della lavorazione del sughero a Cervarezza, le sue origini e relazioni con la pastorizia e la transumanza attraverso l’esposizione di pannelli, fotografie, articoli di giornali e documenti.
La sala espositiva è affiancata ad una sala proiezione dove si può ammirare un video turistico/informativo su Cervarezza e sulle origini di questa antica lavorazione, che racconta, attraverso le testimonianza di un pastore e di alcune donne anziane del paese la storia di questa antica tradizione. Il video termina con le fasi della lavorazione del sughero, come si svolge oggi, con un collegamento alle imprese produttrici che sono ancora presenti sul territorio.
L’ufficio informazioni Museo del Sughero è anche un punto di riferimento importante per l’attività turistica, culturale e del volontariato dell’intero territorio comunale.