Il Farneto è una realtà vitivinicola emiliana a conduzione biologica, pura espressione dell’originalità del suo territorio. Siamo sulle colline Reggiane, tra Castellarano e i colli di Scandiano, un’oasi di biodiversità che spicca differenziandosi dal contesto prevalentemente industrializzato della zona.
Tutto nasce nel 1992, per volontà di Marco Bertoni e suo suocero Alvise a partire dall’acquisto di una casa colonica circondata da 34 ettari di terreno, tra calanchi e boschi. Per Marco è stata la realizzazione di un sogno.
L’altopiano del Farneto si trova a 250 metri di quota ultima propaggine dell’Appennino e si distende con terreni calcarei, argillosi e limosi. Piccolo microcosmo di 17 ettari vitati di cui 8 di Spergola, vitigno che è espressione dell’identità del nostro territorio.
Al Farneto cerchiamo di fare della sostenibilità un tratto dominante e i vigneti curati senza forzature lo dimostrano, mentre in cantina si sperimenta sempre. Le rifermentazioni, le spumantizzazioni e i vini fermi sono accompagnati dalla creazione di equilibri dinamici per dare al vino profondità, spontaneità e vivacità.
Potete prenotare la vostra esperienza con visite guidate e degustazioni. Possibilità di acquisto nello shop.