Era il 21 febbraio del 1964 quando, con la benedizione del parroco di San Donato, viene posata la prima pietra della Latteria Sociale Coop. San Pier Damiani dal nome del santo del giorno.
Il caseificio nasceva dalla volontà di cooperazione di quindici famiglie contadine; oggi è la sola Famiglia Delsante che produce 14 forme al giorno tra vacca bruna e frisona.
Nel 1846 il capofamiglia Pietro Delsante svolgeva la sua attività di agricoltore e da allora sono seguite altre cinque generazioni.
Il duro lavoro di una trovava i suoi frutti nella successiva, nella migrazione dalla montagna in pianura e nel passaggio dalla condizione di mezzadri a quella di proprietari di quelle terre che ancora oggi la famiglia Delsante coltiva, salvaguardando i cicli naturali e specializzandosi nella produzione di buon latte per Parmigiano-Reggiano.
Oggi Elvezio e il figlio Saverio, raccogliendo quella eredità fatta di fatica, di saperi antichi e di passione, coltivano biolche, allevano vacche frisone e controllano la filiera di produzione dal campo all’ottimo Parmigiano Reggiano.
Ora il caseificio apre le porte a tutti i visitatori che sono interessati a scoprire i segreti del famoso Re dei Formaggi attraverso visite guidate con degustazioni.
In questo tour tutti i sensi verranno appagati: dalla vista, visionando il processo produttivo, all'olfatto grazie ai profumi del formaggio presente nel magazzino di stagionatura, ma soprattutto al gusto con una degustazione verticale.
E' presente anche un punto vendita per acquisti a prezzi concorrenziali.