Attiva dal 1985 per quanto riguarda la produzione di vino e dal 1988 per l’attività agrituristica, limitata alla sola ristorazione, La Tosa è oggi il più vecchio agriturismo piacentino. La cucina rigorosamente tradizionale e l’utilizzo esclusivo di prodotti propri e di altre aziende agricole e zootecniche della provincia la caratterizzano.
Ugualmente, la ricerca della qualità e della personalità territoriale e il rispetto degli equilibri naturali caratterizzano da trentacinque anni l’attività vitivinicola, a partire dal tipo di viticoltura praticata, biologica certificata, e dai vini prodotti, per la maggior parte fermi, strutturati e particolarmente longevi. A La Tosa, assieme ai più importanti riconoscimenti da parte delle Guide dei Vini italiani ottenuti negli anni, è stata assegnata la Chiocciola Slow Food da parte della Guida Slow Wine.
Infine, l’azienda ospita l’unico museo della vite e del vino privato dell’Emilia-Romagna, basato su una raccolta di centinaia di oggetti sul tema con un particolare allestimento multimediale e sezioni didattiche e dedicate ai bambini, e su una collezione di libri e documenti antichi a tema vitienologico raccolti in una biblioteca.
L’azienda agricola La Tosa è sita in località La Tosa, Vigolzone (PC), in collina, circondata da boschi e vigneti, a cinque minuti di automobile da Grazzano Visconti.