La Cooperativa Astrea nasce nel marzo 2017, dall’esperienza nel settore della comunicazione scientifica maturata dalla Cooperativa Ammonite (PR) e dalla Ditta individuale A.Ti. ESSE (PR), già da tempo in collaborazione per diversi progetti e con esperienza ventennale nell’educazione ambientale e naturalistica.
Tra le vincitrici della Start Cup Emilia Romagna Edizione 2015, Sezione Parco dello Stirone e del Piacenziano con il progetto “Vivi Museo”, la Cooperativa si propone di diffondere la cultura scientifica ad un vasto pubblico attraverso pacchetti didattici, laboratori, visite guidate, animazioni con supporto di planetario e, in quanto Guide Ambientali Escursionistiche, escursioni lungo sentieri adatti a tutti.
Astera si prefigge di diffondere la cultura scientifica e promuovere i Musei Naturalistici ed i Centri Scientifici-Tecnologici attraverso azioni di educazione museale e scientifica; per fare ciò, utilizza una metodologia innovativa, basata sull'interattività, la sperimentazione e la multimedialità, al fine di rendere la scoperta scientifica un'avventura divertente e appassionante.
In collaborazione con Around Thermae, il MuMAB (Museo del Mare Antico e Biodiversità) di Salsomaggiore Terme, il Museo Paleontologico “G. Cortesi” di Castell’Arquato e l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale, la Cooperativa organizza escursioni e attività outdoor finalizzate alla scoperta del Parco dello Stirone e del Piacenzano e del Parco Fluviale Regionale del Trebbia, con una particolare attenzione ai territori dei Comuni di Salsomaggiore Terme, Fidenza e Castell’Arquato.