Viano è un piccolo comune del reggiano non lontano dal capoluogo Reggio Emilia.
Il territorio di Viano, chiamato Querciolese per la rilevante presenza nell'area della pianta del querciolo, è una conca dalla caratteristica forma a martello.
Il capoluogo è costituito da un insieme di borgate, come Cadonega, Corte, Minghetta, contrassegnate dalla presenza di case a torre - aspetto singolare dell'intera conca valliva - di probabile origine tardo medievale.
Nelle vicinanze del Municipio si erge il Castello di Viano risalente al XIV secolo, luogo dell'insediamento più antico del paese.
La cucina vianese, offre un’ampia varietà di strutture di ristorazione di lunga tradizione, con piatti tipici: una semplice scaglia di parmigiano reggiano con un buon bicchiere di lambrusco e qualche goccia di aceto balsamico, l’erbazzone, i ciccioli, i cappelletti, i tortelli di zucca o di erbette, la torta nera e di tagliatelle, i casagai, il ciambellone ( “busilan”) rappresentano le tipicità culinarie.
Viano fa parte delle così dette Terre Matildiche, testimonianze di quello che fu il dominio di Matilde di Canossa. Per tutti i visitatori della zona diventa quindi fondamentale riscoprire le rocche e i castelli che qui hanno difeso il territorio per centinaia di anni.