Sorbolo Mezzani

Logo CC

I due comuni di Sorbolo e Mezzani sono stati accorpati creando così il nuovo comune Sorbolo Mezzani


Perché visitarla

Di origine romana, Sorbolo è un importante centro agricolo-industriale di aspetto moderno situato presso un'ansa del fiume Enza. La località è in grado di coniugare l'ambiente rilassante della campagna, con impianti sportivi di buona qualità, valide infrastrutture, tra le quali una delle biblioteche più moderne della provincia, con dotazione multimediale e settore infanzia. 

Mezzani è situato sul limite della provincia di Parma, a brevissima distanza da Reggio Emilia. Monumenti e musei di interesse del paese sono la Chiesa dell'Annunziata a Mezzano Rondani, risalente al 1745 e la Chiesa di San Michele del XII secolo, a Mezzano Superiore. 


Da non perdere

Il più importante richiamo turistico della zona è sicuramente la Riserva Naturale Parma Morta, che si allunga per 5 Km lungo l'antico ramo del torrente Parma, un tempo confluente nell'Enza. 

Si tratta di un itinerario ad anello, percorribile a piedi, in bicicletta o a cavallo, che permette di osservare la ricca flora fluviale e le molte specie di animali che hanno trovato rifugio in questo luogo. 


Nei dintorni

Nelle vicinanze si può visitare la splendida Reggia di Colorno e a circa 10 km, già in provincia di Reggio Emilia, si può visitare il grazioso paese di Don Camillo e Peppone: Brescello. Il paese si trova vicinissimo al grande fiume Po ed è qui che furono ambientati i film ispirati alle storie di Giovannino Guareschi che vedono protagonisti Don Camillo e Peppone. 


Uffici informazioni

IAT Colorno
Piazza Giuseppe Garibaldi Colorno (PR)
telefono: + 39 0521 313790 fax: + 39 0521 521370
Ultimo aggiornamento 16/12/2020
SITO UFFICIALE DI DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA © 2021