La Via Po, itinerario cicloturistico nel Piacentino

Logo CC

Lungo il Grande Fiume, un bellissimo percorso è la Via Po, itinerario cicloturistico di 110 km, che segue l’argine maestro di destra del fiume, lambendo la città di Piacenza e regalando uno sguardo differente sul territorio emiliano. 
 

Lungo il fiume, merita una sosta Isola Serafini, l'unica abitata del Po, dove la conca consente alle imbarcazioni di proseguire la navigazione fino al delta. 
Oltre che in bicicletta, è possibile immergersi nel paesaggio fluviale anche tramite escursioni a piedi o in barca e grazie ad attività organizzate in collaborazione con il Parco Adda Sud. 
 

Altra tappa da non perdere è il Parco di Isola Giarola, dove il lago, punteggiato da ninfee e castagne d’acqua, incontra la flora tipica del territorio in cui crescono olmi e pioppi. 
I percorsi in bicicletta, che è possibile noleggiare sul posto, conducono alla scoperta del Parco e delle rive del lago, ed è bello fermarsi per scorgere alcuni degli animali della ricca fauna della zona: anatre, aironi, cigni e persino conigli selvatici, che fanno compagnia a trote, pesci gatto, storioni e lucci che popolano le acque. 
 

Pedalare nella natura stimola l’appetito. E in questa parte di Emilia c’è solo l’imbarazzo della scelta: imperdibile il cacio del Po e i formaggi DOP Piacentini, dal celebre Grana Padano al Provolone Val Padana
Delizie da assaporare in abbinamento ai Vini dei Colli Piacentini DOP
 

Il percorso è ideale per concedersi tappe culturali in gioielli come il Castello di San Pietro in Cerro, che al suo interno conserva tesori antichi e moderni custoditi nella Sala delle Armi e nel MIM, Museum in Motion, collezione in costante evoluzione di oltre 1500 opere di maestri contemporanei. 

  • Interessi
    Terme & Outdoor
  • Target
    Amici/Solo,Coppia
  • Tassonomia Operatori
    Bike

Ultimo aggiornamento 03/08/2022


SITO UFFICIALE DI DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA © 2021