Il Sentiero d’Arte nei luoghi del Prosciutto di Parma

Logo CC

Sulle colline dove nasce il Prosciutto di Parma, bellissimo da seguire in e-bike è il Sentiero d’Arte, che si snoda tra vigneti e meraviglie artistiche di pregio. 

Montati in sella, si parte dalla Badia di Santa Maria della Neve di Langhirano perla d’architettura voluta da Pier Maria Rossi, che ha attraversato indenne i secoli con i suoi affreschi barocchi, il refettorio, il belvedere e il chiostro. 

Ma lungo l’itinerario, sono diverse le opere di artisti contemporanei da ammirare, inserite in una scenario naturale in cui sono state piantate diverse varietà autoctone, le quali disegnano il paesaggio che segue il Canale di San Michele fino al borgo e al bellissimo Castello di Torrechiara, teatro della storia d’amore fra Pier Maria Rossi e Bianca Pellegrini. 

Continuando tra vigneti e campi, il gran finale è la cittadina di Langhirano, sede del Museo del Prosciutto

Un’applicazione permette di approfondire vari aspetti dei luoghi attraversati, grazie a strumenti tecnologici e di realtà aumentata disseminati lungo l’itinerario. 

A Torrechiara c’è un servizio di noleggio e-bike, punto di partenza anche per visitare salumifici, caseifici di Parmigiano Reggiano, cantine, prosciuttifici e partecipare a gustosi tour sportivi ed enogastronomici.

  • Interessi
    Terme & Outdoor
  • Target
    Amici/Solo,Coppia
  • Tassonomia Operatori
    Bike

Ultimo aggiornamento 03/08/2022


SITO UFFICIALE DI DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA © 2021