Nella omonima frazione del comune di Castellarano, in una vallata a oltre 300 metri sul livello del mare, immerso in oltre 130 ettari di boschi e prati verdi, impreziosito da 4 laghi, sorge il San Valentino Golf Club. Nonostante i pochi ostacoli d’acqua il golf course di 18 buche da Campionato si presenta molto intrigante grazie alla morfologia collinare e ai notevoli dislivelli tra le buche. I green, molto veloci, sono quasi tutti protetti da bunker. L’ampiezza dei fairway varia da buca a buca con difficoltà ed emozioni sempre diverse. La maestosa Club House di oltre 3000 metri quadrati, collocata tra la buca n°9 e la buca n°18, accoglie in modo elegante e confortevole giocatori ed accompagnatori.
DATI TECNICI: buche 18, par 72, metri 6.203, inaugurato nel 1997.
ATTREZZATURE: Putting Green, Pitching Green con Bunker, Campo Pratica con 18 postazioni scoperte e 12 coperte, Bar, Buvette, Piscina, Palestra CardioFitness, Sauna, Solarium, Pro-Shop, Lago con attrezzature per Pesca sportiva, Ristorante, Albergo, Wireless Internet Area, Centro Congressi con Maxischermo per videoconferenze, Sala feste, Sala Biliardo, Sale gioco, lettura e tv, Sala Massaggi, Percorso naturalistico con Palestra nel bosco, parete roccia e percorso survivor, Idromassaggio - Noleggio Golf Carts e Carrelli
STAGIONE: aperto tutto l’anno, chiuso i martedì non festivi.
San Valentino Golf Club
Via Telarolo 12
42014 San Valentino di Castellarano – Reggio Emilia
Tel: 0536-854033
E-mail: info@sanvalentino.it
Web site: www.sanvalentinogolfclub.it
Nel cuore delle splendide Terre Matildiche, appena fuori dalla città, il Golf Matilde di Canossa sorge dal 1987 nella spettacolare cornice di splendidi paesaggi, circondato da terre ricche di storia e tradizioni importanti. Il campo, progettato dall’architetto Marco Croze, con 18 buche in un percorso di oltre 6.200, par 72, è caratterizzato da un’estrema varietà di configurazione, soprattutto grazie al torrente Quaresimo che lo attraversa per tutta la lunghezza. I dolci declini naturali e la vegetazione rendono il gioco tecnico ed avvincente oltre che estremamente divertente. Il percorso regala lunghe ed incantevoli viste panoramiche, offrendo un’esaltante sensazione di libertà, a pieno contatto con la natura.
DATI TECNICI: 18 buche, par 72, metri 6.231, inaugurato nel 1987, progettato da Marco Croze.
ATTREZZATURE: campo pratica, putting green, pitching green, golf carts, caddies, noleggio bastoni e carrelli, pro shop, maestri a disposizione, piscina, bar, ristorante, buvette, parcheggio, spogliatoi, sala TV.
STAGIONE: aperto tutto l'anno, chiuso i lunedì non festivi.
Matilde di Canossa Golf
Via del Casinazzo, 1
42100 S.Bartolomeo – Reggio Emilia
Tel: 0522.371295
E-mail: direzione@matildedicanossagolf.it
Web site: www.matildedicanossagolf.it
Il percorso La Rocca del Golf Del Ducato trova sede nel cuore della Food Valley dove golf e gastronomia si fondono in un magico connubio. Fondato nel 1985 ai margini del Parco naturale dei Boschi di Carrega a soli 10 minuti da Parma sorge tra boschi di querce e acacie, splendidi laghetti e un territorio dolcemente collinare che da vita allo straordinario parkland a 18 buche con panorami indimenticabili. Il ristorante del club è molto famoso per i piatti della tradizione emiliana e per le specialità del territorio tra cui regnano sovrane due eccellenze alimentari a livello mondiale come il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma.
DATI TECNICI: 18 buche, par 72, metri 6.103, inaugurato nel 1985, progettato da Marco Croze è stato parzialmente riprogettato e modificato da Luigi Rota Caremoli, 295 metri sopra al livello del mare
ATTREZZATURE: campo pratica, pitching green, putting green, chipping green, golf carts, noleggio bastoni e carrelli, pro shop, golf academy a disposizione, bar, ristorante, parcheggio, spogliatoi, sala TV, piscina, 9 buche pitch&putt
STAGIONE: aperto tutto l’anno, chiuso i lunedì non festivi.
Golf Del Ducato
Via Campi 8
43038 Sala Baganza - Parma
Tel: 0521.834037
E-mail: info@golfdelducato.it
Web site: www.parmagolf.it
Disteso lungo le dolci colline salsesi e immerso in un paradiso naturale di 70 ettari, il Golf Salsomaggiore Terme è il luogo ideale per concedersi una pausa e immergersi in un’oasi di tranquillità, lontani dal rumore cittadino. La nuova società di gestione (facente parte del gruppo che già gestisce con successo il Golf del Ducato di Parma) ha completamente rinnovato le strutture ed il percorso nel mese di gennaio 2018 dando nuova vita ai green ed ai tee di partenza che oggi si presentando in condizioni perfette. Il percorso con le sue 18 buche di campionato si snoda in una valle silenziosa e spettacolare, sia per la tecnica che per la bellezza del paesaggio.
Fairway ondulati e green perfettamente curati permettono a giocatori di ogni livello di confrontarsi al meglio su un campo in ottime condizioni. Dotato di un'ampia e curata club house possiede una terrazza straordinaria che si affaccia sulla vallata dove sono ubicate le prime nove buche del percorso dalla quale si può godere di una vista mozzafiato. E' luogo ideale dove coniugare golf, natura, piaceri della buona tavola e del buon vino. Tra i servizi sono presenti la piscina e il solarium, il ristorante e il pro shop tutti a disposizione dei clienti del Golf Salsomaggiore Terme.
DATI TECNICI: 18 buche, par 72, metri 5.761, situato a 360 mt. s.l.m. con 3 laghi che interessano 5 buche.
ATTREZZATURE: campo pratica dotato di 15 postazioni di cui 5 coperte, pitching green, putting green, golf carts, noleggio bastoni, carrelli elettrici e a mano, pro shop, bar, ristorante, piscina, parcheggio, spogliatoi e sala tv. La presenza dei maestri Alberto Limonta e Norbert Aziaga assicura la possibilità a tutti i giocatori di intraprendere corsi singoli, collettivi e golf clinic.
STAGIONE: aperto tutto l'anno, chiuso i mercoledì non festivi dal 1° Ottobre al 30 Aprile.
Golf Salsomaggiore Terme
Loc. Case Carancini 105/A
43039 Salsomaggiore Terme - Parma
Tel: 0524-583102
E-mail: salso@parmagolf.it
Web site: www.parmagolf.it
Nato nel 1991, il Golf Club Castell’Arquato sorge nel punto di congiunzione tra le verdi vallate piacentine e le colline parmigiane. E’ inserito in 64 ettari di verde, a 220 metri sopra il livello del mare. Dista poche decine di Km da Piacenza ed è a pochi minuti dal bellissimo borgo medievale di Castell’Arquato. Il percorso si snoda su 18 buche di campionato, incastonate in una verde e sinuosa vallata. E’ un percorso di pregio, disegnato da Cotton & Pennick, impegna e diverte tanto il giocatore più esperto quanto il principiante. Un’ampia e luminosa club house è a disposizione del golfista per brevi soste o per qualche ora di relax.
DATI TECNICI: 18 buche, par 73, metri 6.052, 5 laghi, inaugurato nel 1991.
ATTREZZATURE: campo pratica dotato di 20 postazioni di cui 6 coperte, putting green, golf carts, noleggio bastoni, carrelli elettrici e a mano, pro shop, bar, ristorante, parcheggio, spogliatoi, sala Tv, sala massaggi su prenotazione, maestro Antonio Pelle sempre a disposizione per corsi singoli o collettivi.
STAGIONE: aperto tutto l'anno, chiuso i martedì non festivi e dal 20 dicembre al 12 gennaio.
Golf Club Castell’Arquato
Località Borlacca, 1
29014 Castell’Arquato – Piacenza
Tel: 0523-895557
E-mail: segreteria@golfclubcastellarquato.com
Web site: www.golfclubcastellarquato.com
Il Croara Country Club è situato ai confini nord-occidentali dell’Emilia, a pochi chilometri da Piacenza, in una zona collinare che risente positivamente del clima temperato della vicina Liguria. La particolarmente felice posizione del percorso, per metà posto sui depositi alluvionali del fiume Trebbia e per l’altra metà adagiato sulle colline delle prime propaggini appenniniche, gli conferisce caratteristiche di continua varietà di panorami e di situazioni di gioco. Ne risultano così 18 buche molto tecniche, con fairway mediamente stretti, bordati da querce, castagni, pioppi, robinie e dall’affascinante scenario lungo il corso del fiume, sui quali si alternano colpi lunghi con altri particolarmente delicati. Il percorso è già stato consacrato da una manifestazione internazionale di alto livello quale il primo Open Femminile d’Italia.
DATI TECNICI: 18 buche par 72, metri 6.065, prime nove inaugurate nel 1975 su progetto di Buratti, seconde nove inaugurate nel 1983 su progetto di Croze e di Lo Cascio.
ATTREZZATURE: campo pratica, pitching green, putting-green, bar, ristorante, piscina, tennis, pro-shop, noleggio golf carts, bastoni e carrelli, maestri a disposizione, parcheggio, spogliatoi, sala TV,
STAGIONE: chiuso i martedì non festivi e dal 7 gennaio al 7 febbraio.
Croara Country Club
Località Croara Nuova di Gazzola
29010 Gazzola – Piacenza - Italy
Tel: +39-0523.977.105
E-mail: info@golfcroara.it
Web site: www.golfcroara.it