La Cento Laghi Bike è un percorso ciclo-escursionistico immerso nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, Parco Regionale dei Cento Laghi ed area MAB-Unesco. È stata ideata dal Comune di Monchio delle Corti in sinergia con la Provincia di Parma e con la partecipazione dei Parchi del Ducato, del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e il Comune di Corniglio, ed ha lo scopo di valorizzare il patrimonio naturalistico, le bellezze e le bontà dell'Appennino Parmense.
La traccia si sviluppa in gran parte su strade forestali e percorsi immersi nei boschi di alta quota e solo per pochi chilometri su asfalto, con tratti promiscui alla viabilità ordinaria. Queste caratteristiche unitamente al dislivello di circa 800 metri, fanno della Cento Laghi Bike un percorso adatto alle MTB, alle MTB a pedalata assistita (e-Bike) ed anche alle gravel ma con persone esperte. Preferibile per i meno esperti ed "in forma" l'utilizzo delle e-bike.
La traccia di 25 km circa, come l'apposita APP, sono scaricabili su apposito sito.
Partenze ed arrivo sono fissati in località Prato Spilla nel comune di Monchio delle Corti e località Lagdei nel comune di Corniglio, con la possibilità di percorrere il tragitto in entrambi i sensi.
Lungo il percorso sarà possibile effettuare le degustazioni dei prodotti tipici della valle, proprio all'interno dei rifugi e nei ristoranti delle località attraversate.
Negli stessi luoghi sarà possibile pernottare per organizzare il rientro anche il giorno successivo con la possibilità di percorrere in alternativa a piedi il sentiero di crinale denominato "100 Laghi Trail", con vista sui principali laghi di origine glaciale, esclusivi di questa zona dell'Appennino Parmense.
I laghi attraversati direttamente o comunque visibili effettuando i 2 percorsi sono n.14, alcuni dei quali ubicati subito a ridosso del crinale all'interno degli antichi circhi glaciali che rappresentano morfologicamente tutto il territorio.