Nel piccolo comune di Noceto, a soli quindici minuti da Parma, epicentro della Food Valley italiana e patrimonio Unesco, Palazzo Utini è una moderna “locanda” che celebra con spirito contemporaneo la proverbiale ospitalità emiliana. Nato dall’importante opera di recupero e riqualificazione di un edificio storico del centro cittadino, Palazzo Utini è stato fortemente voluto dalla famiglia Utini per riportare in vita un luogo simbolo del territorio, dal passato glorioso e da sempre votato alla cultura gastronomica di eccellenza. Per raccontare e celebrare il ricco patrimonio gastronomico e agroalimentare della propria terra la famiglia Utini ha voluto al proprio fianco Enrico Bartolini, chef con tredici stelle Michelin, che nella proposta del ristorante fine dining affida allo Chef Roberto Monopoli la declinazione del suo pensiero gastronomico: talento e territorio, tradizione e cultura.
Il progetto di Interior Design, firmato dall’Arch. Stefano Guidotti, nasce con l’idea di preservare il legame con il territorio, ma anche di creare uno spazio elegante e contemporaneo, un luogo dove design e cucina si fondono in un connubio perfetto.
Palazzo Utini è un boutique hotel cinque stelle con quindici camere e suite, due ristoranti, uno di alta cucina e un bistrot e un lounge bar.
Il Bistrot di Palazzo Utini accoglie i suoi ospiti tra intime ed eleganti sale, situate al piano terra dell’edificio. Fin dall’ingresso, il design contemporaneo degli arredi, impreziosito da opere d’arte di artisti locali, crea un’armonia visiva che affascina e avvolge i commensali.
Il menù celebra la ricca tradizione culinaria italiana, rivisitando i grandi classici con un tocco di creatività, sempre attento alla stagionalità e alla qualità delle materie prime, selezionate con cura dai migliori fornitori locali.
Completa l’offerta gastronomica di Palazzo Utini, il Lounge Bar, luogo ideale per una merenda, uno stuzzicante aperitivo o un cocktail after dinner, affidato alle cure della Bar Manager Alice Camellini, parmigiana doc con un curriculum importante nel mondo dell'hospitality e della mixology. La drink list interpreta e narra la storia e l'architettura di Palazzo Utini dal 1820 a oggi, catturando nei cocktail l'essenza e il fascino di ogni sala. La proposta comprende una ventina di drink tra classici senza tempo e creazioni originali. Ogni cocktail è pensato per rappresentare un pezzo della storia e dell’anima del Palazzo, rivisitando i grandi classici in chiave contemporanea e poliedrica. Ad accompagnare le bevande gli sfiziosi finger food preparati dalla cucina del Bistrot.