Le grandi mostre di Parma apriranno le loro porte virtualmente sul portale parma2020.it e sull’App di Parma 2020+21, ai possessori di Parma Card tramite l’iniziativa Cultura Aperta.
Nonostante il periodo complesso che stiamo vivendo, il motore di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 non si ferma e, grazie a una tecnologia immersiva 360° all’avanguardia, sarà possibile muoversi nelle prestigiose sale dei luoghi della cultura parmigiani accompagnati dalla presentazione di guide d’eccezione, come Arturo Carlo Quintavalle, Leonardo Sangiorgi, Stefano Roffi, Vittorio Sgarbi, che racconteranno le storie e i segreti delle opere esposte durante il primo anno di Capitale Italiana della Cultura.
Le prime mostre virtuali sono già disponibili alla sezione tematica Cultura Aperta, ma l'elenco sarà progressivamente aggiornato fino ad arrivare a oltre dieci mostre virtuali.
La più grande installazione di Parma 2020, scaturita dall'immaginario di Studio Azzurro e raccontata dalle parole del curatore Leonardo Sangiorgi.
Stefano Roffi, critico d’arte e direttore della Fondazione Magnani Rocca, accompagna i visitatori attraverso la mostra omaggio a Luigi Magnani, musicologo-collezionista che amò e promosse con determinazione il dialogo tra pittura, musica e letteratura.
Il racconto dello storico e critico dell’arte Arturo Carlo Quintavalle accompagna i visitatori a toccare quasi con mano le statue dei Mesi e delle Stagioni di Benedetto Antelami.
Un viaggio immersivo nella poetica di Ligabue attraverso un confronto tra la sua pittura e le sculture di Vitaloni, una mostra che indaga la parte animale e istintuale dell’essere umano.
Per rendere il più possibile fruibile questa innovazione, fino al 30 giugno 2021 la Parma Card sarà messa in vendita al prezzo simbolico di 5,00 Euro.