A seguito della residenza d'artista che avrà luogo a Piacenza da martedì 8 a domenica 19 gennaio 2025 si terrà la mostra Photobuster Piacenza 2025, dal 7 febbraio al 2 marzo 2025. La residenza aperta al pubblico si trova presso Spazio BFT in vicolo Ediliza a Piacenza, mentre ospiterà la mostra XNL Piacenza, spazio per le arti contemporanee in Via Santa Franca, diretto da Paola Nicolin.
Un progetto fotografico dedicato alle zone di margine della città.
Photobuster è un progetto che ha preso avvio con il gruppo Cesura nel 2009; per l'edizione 2025 parteciperanno Arianna Arcara, Giorgio Dirindin, Chiara Fossati, Marco Zanella (Cesura), Dallavalle-Guerrieri, Elisabetta Granata, Patrizio Maiavacca, Marco Rigamonti (TIFF), Andrés E. Maloberti e Nicola Roda (La Città Minaccia).
I collettivi protagonisti Cesura, TIFF e La città Minaccia indagheranno aspetti diversi, tutti tangenti il tema delle periferie.
TIFF esplorerà i paesaggi antropizzati e in parte abbandonati come testimonianza del rapporto complesso tra uomo, natura e città nella contemporaneità. Cesura affronterà la periferia, il margine della città inteso come polo logistico, come luoghi abitati da nuove generazioni e luoghi vissuti dalle persone fragili. La città Minaccia porrà attenzione sulla periferia intesa come spazio sociale e culturale lontano dal centro.
Dettagli e informazioni sul sito ufficiale.