GOYA - GROSZ Il sonno della ragione

Due dei più grandi disegnatori di tutti i tempi in mostra a Parma

Logo CC

Dal 23 settembre al 13 gennaio il comune di Parma ospita l’importante esposizione GOYA - GROSZ Il sonno della ragione, a cura di Ralph Jentsch e Didi Bozzini.

La mostra, strutturata sui due piani di Palazzo Pigorini, presenta i "Caprichos" di Francisco Goya in dialogo con i disegni e i dipinti di George Grosz, considerati due tra i più grandi disegnatori di tutti i tempi.

Le loro opere - accomunate dalla satira sociale dirompente, l’impegno politico, il rilievo morale e l’estrema innovazione formale - rivelano la straordinaria abilità di questi due artisti, capaci di svelare profonde verità con pochi tratti d’inchiostro o pennellate di colore, nonché la loro poetica estremamente attuale.

Goya e Grosz sono artisti profondamente coinvolti nella realtà del loro tempo, con posizioni politiche più o meno esplicite, ma estremamente chiare, cui si accompagnano pratiche estetiche innovatrici.

La mostra vuole proprio sottolineare questo legame, già dichiarato da Grosz nel 1933, anno in cui fu costretto a trasferirsi negli Stati Uniti dove incontrò un grande successo di pubblico e di critica. 


Uffici informazioni

IAT Parma
Piazza Giuseppe Garibaldi Parma (PR)
telefono: + 39 0521 218889 turismo@comune.parma.it Apertura: Annuale
Ultimo aggiornamento 20/09/2022

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA © 2021