Castell'Arquato, borgo incastonato sui colli di Piacenza, torna indietro nel tempo con l'evento Rivivi il Medioevo con combattimenti e rievocazioni nelle giornate del 13, 14 e 15 settembre 2024.
Tra le attività: un convegno, un concerto di musica celtica, un accampamento lungo il fiume Arda, lanci con macchine da assedio, tornei in armatura, spettacoli, attività didattiche e una grande battaglia campale.
Per i visitatori sono previsti durante entrambe le giornate giochi antichi, mercato, artigiani, erboristi giullari e la presenza di una taverna medievale.
L'evento si svolge in uno dei borghi insignito della Bandiera Arancione, caratterizzato da case in pietra ed edifici di epoca medievale ben conservati. La monumentale Piazza del Municipio, è popolata dagli edifici del potere: l'antica chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta, rivestita in calcarenite, che rende la superficie di un colore dorato; il Palazzo del Podestà, simbolo del potere civico, la Rocca Viscontea, espressione del potere militare.
Il programma è consultabile sul sito.