Manifesto di Julian Rosefeldt è una serie di 13 video-installazioni dell'artista tedesco esposta per la prima volta a Melbourne all'ACMI(Australian Centre for the Moving Image) che giunge in mostra a XNL Piacenza dal 18 settembre al 25 novembre 2025.
Protagonista di tutti i canali, eccetto il prologo, è la premio Oscar Cate Blanchett, che dà voce ai manifesti artistici del Novecento in 13 diversi cortometraggi interpretando altrettanti personaggi, per lo più femminili.
L’opera si fonda su un profondo lavoro di ricerca storica sui luoghi e sugli oltre 50 testi che hanno generato quelli declamati nelle opere.
I manifesti presi in considerazione appartengono a movimenti delle arti visive, della danza, dell’architettura, della letteratura e del cinema, con un prologo che inizia con una citazione da Marx ed Engels.
L'immagine curata e raffinata presenta l’uso frequente di riprese aeree, che costituiscono la cifra stilistica dell’artista.
Julian Rosefeldt, nato a Monaco di Baviera e residente a Berlino, è sensibile ai temi sociali e ha concepito un'opera che vuole rappresentare una call to action, uno stimolo ad avere fiducia nella possibilità di cambiare il mondo.
Dettagli disponibili sul sito ufficiale.