3, 4, 5, 6 Aprile 2026
Il Castello di Gropparello, uno dei più antichi d’Italia, è arroccato su un magnifico sperone di ofiolite nera, che forma una gola impervia in fondo alla quale scorre il torrente Vezzeno. In questo scenario straordinario la visita naturalistica esplora la parte botanica, quella geologica e quella paesaggistica, percorrendo gli antichi camminamenti di ronda attorno al castello.
Si prosegue poi con la visita al Castello stesso, di fondazione carolingia, riedificato nell’XI secolo e poi trasformato in palazzo nobile nel Rinascimento senza mai alterarne la costruzione medievale, perfettamente intatta! Il castello è oggi abitato dalla famiglia proprietaria.
L’esperienza termina a tavola, nella Taverna del Castello, dove viene proposto un menu di 3 portate scegliendo dalla carta fra 1 antipasto, 1 primo o secondo e 1 dessert.
Un pacchetto pensato per una gita straordinaria e piena di sorprese, che coniuga la voglia di natura, con la passione per la storia e per i prodotti locali, tutti scelti con estrema cura fra i produttori migliori del territorio.
Contatti: +39 0523 855814 - info@castellodigropparello.it - www.castellodigropparello.net