Mirabili prospettive - salite sulle Cupole Piacentine

Logo CC
  • Luogo
    Piacenza
  • Rete
    Cultura & Castelli

Dopo le aperture straordinarie avvenute nel periodo festivo, prosegue stabilmente “Mirabili Prospettive”, l’iniziativa che vede il biglietto cumulativo per la salita alla cupola del Guercino presso la Cattedrale di Piacenza e alla cupola del Pordenone presso la Basilica di Santa Maria di Campagna.

Il percorso di salita alla cupola del Guercino, è un affascinante viaggio nel tempo attraverso i percorsi medievali della Cattedrale, tra scale a chiocciola, corridoi e sottotetti, e continui affacci sulla città e sull’interno della chiesa, fino ai 27 metri d’altezza del loggiato della cupola, per ammirare da vicino il più grande affresco realizzato dal Guercino.

Il percorso di salita alla cupola del Pordenone, è raggiungibile tramite il “Camminamento degli Artisti” che si snoda attraverso le possenti mura della Basilica fino a 20 metri di altezza, per osservare da vicino gli affreschi del capolavoro cinquecentesco, passeggiando lungo la galleria circolare che permette di godere di suggestive vedute a 360 gradi sul panorama della città.

Entrambe le esperienze sono accessibili grazie all’accompagnamento culturale degli operatori dei servizi educativi di CoolTour, per permettere ai visitatori di affrontare i percorsi in piena sicurezza e supportati da appassionanti narrazioni storico-artistiche.

La Salita alla Cupola del Guercino è visitabile ogni fine settimana con tre salite accompagnate alle ore 15:00, 16:00 e 17:00, e dal martedì al venerdì solo su prenotazione con turno unico alle 15:30.

La Salita alla Cupola del Pordenone è visitabile ogni fine settimana con due salite accompagnate alle ore 16:00 e alle ore 17:00.


Prenotazione consigliata.
Kronos - Museo della Cattedrale di Piacenza

Per orari, info e prenotazioni: www.mirabiliprospettive.it

Pordenone: +39 349 516 9093 | salitapordenone@gmail.com

Guercino: + 39 331 460 6435 | cattedralepiacenza@gmail.com

Ultimo aggiornamento 26/04/2023
SITO UFFICIALE DI DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA © 2021