Eventi al Museo Guatelli

Logo CC
  • Luogo
    Collecchio
  • Rete
    Cultura & Castelli

Il Museo Guatelli è un luogo speciale: è un luogo dove semplici oggetti diventano “meraviglia”; dove la creatività diventa ingegno; dove le storie e gli oggetti giocano svelano piccoli segreti di memorie lontane. Una proposta per i soli fine settimana, fatta di laboratori creativi per imparare a riciclare, reinventare e riutilizzare oggetti proprio come faceva Ettore Guatelli; visite animate per i più piccoli per conoscere le storie e gli oggetti più curiosi del Museo; e ancora percorsi guidati e attività didattiche alla scoperta delle forme e delle geometrie delle fantastiche composizioni parietali del Museo. 

DOMENICA 11 MAGGIO | (per Fattorie aperte) 
A Passo d’asino
Ore 15.00 Visita al Museo Ettore Guatelli per scoprire i lavori che prevedevano l’utilizzo e la collaborazione degli animali di fattoria. Ore 16.00 Trasferimento con mezzi propri all’azienda agricola La Rasora di Fornovo. Ore 16.30 Dopo aver scoperto l’attività, le coltivazioni e gli animali dell’azienda, percorso a piedi con gli asini. A seguire merenda sul prato. Bambini €10 (merenda inclusa), adulti € 3
Info e prenotazioni: 350.1287867 | info@museoguatelli.it

 

DOMENICA 25 MAGGIO | dalle ore 9 alle 17
Giacimenti: dall’oro verde di Vallezza alla collezione di Ettore Guatelli
Dall'epopea del petrolio ad un altro straordinario patrimonio di umanità: luoghi legati a doppio filo, monumenti all'ingegno, all'arte di arrangiarsi, ai saperi di uomini e donne. Paesaggi, entrambi, di civiltà. Luoghi legati anche alla figura e alla famiglia di Ettore Guatelli, che qui viveva prima di trasferirsi a Ozzano. Programma: Ritrovo alle 9.00 a Fornovo in piazza del Mercato; Trasferimento con auto propria alla chiesa di Neviano Rossi (visita al cantiere: capannoni sito petrolifero); Camminata fino al borgo dei minatori di Vallezza e proseguimento fino alla centrale n° 3 rientro al punto di partenza ad anello; Trasferimento al Museo Guatelli per pranzo al sacco; Nel pomeriggio visita al Museo.
La prenotazione è obbligatoria: 350.1287867 | info@museoguatelli.it

Sito web: clicca qui

Ultimo aggiornamento 15/05/2024
SITO UFFICIALE DI DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA © 2021