Caccia al Tesoro in Castello
5, 6, 12, 13, 19, 20, 26, 27 luglio.
Orari di inizio: mattina ore 10.45, pomeriggio ore 15.00.
“Gioco-famiglia”: favole antiche e divagazioni Dantesche
Il Castello di Contignaco torna a proporre una speciale caccia al tesoro destinata a tutte le famiglie, sia ai più piccoli sia ai più grandi, affinché tutti quanti possano imparare divertendosi, condividendo un bel momento di gioco tra cultura e spensieratezza. Il percorso principale della caccia porterà i partecipanti a riscoprire alcune delle più belle favole che da secoli nutrono l’immaginario collettivo e che hanno fatto sognare innumerevoli generazioni di fanciulli. A margine delle favole, i bambini incontreranno alcune tappe ispirate alla figura di Dante e al suo capolavoro, la Divina Commedia: i mostri della prima cantica, l’Inferno, saranno proposti loro in maniera giocosa e divertente.
Prenotazione obbligatoria: clicca qui
Escape Castle: “La Magia e gli Enigmi del Castello”
5, 6, 12, 13, 19, 20, 26, 27 luglio .
Sia prima sia dopo il tramonto, il Castello di Contignaco aprirà le sue porte in via straordinaria, accogliendo tra il silenzio delle sue antiche mura gli ospiti che vorranno sperimentare il fascino di una visita inedita e del tutto speciale. Gli ospiti saranno accolti da un romantico calice di benvenuto, riempito con le bollicine del bianco Contignaci Turris, vino da uve Pinot prodotto con metodi antichi che esaltano il sapore della tradizione locale (saranno ovviamente disponibili anche bevande analcoliche).
L’Escape Castle sarà basata su alcuni dei canti più belli della Commedia di Dante Alighieri, dall’Inferno al Paradiso, senza ovviamente tralasciare il Purgatorio. Leggende locali narrano tra l’altro di un passaggio di Dante proprio presso il Castello di Contignaco, un tempo appartenuto a un ramo della sua famiglia, gli Aldighieri (o Alighieri) di Parma: leggere Dante a Contignaco si colora dunque di tinte assai affascinanti.
Prenotazione obbligatoria: clicca qui.
Calici al tramonto: aperitivi e degustazioni
Sulla terrazza panoramica del Castello oppure Picnic sull'erba
5, 6, 12, 13, 19, 20, 26, 27 luglio.
Dalle ore 19.
Il Castello di Contignaco torna a proporre dei momenti speciali di degustazione dei vini delle sue cantine.
I calici di Contignaco potranno essere assaporati sulla terrazza panoramica del maniero, con una vista suggestiva sulle prime propaggini dell’Appennino Parmense, davanti alla poesia del Tramonto. Sarà anche possibile effettuare un piacevole picnic sull’erba, sempre davanti al Tramonto. In caso di pioggia, ci si potrà invece spostare nelle ampie sale interne del Castello, circondati dal fascino delle sue pietre millenarie.
Gli ospiti potranno degustare un’ampia scelta dei vini prodotti dalle cantine di Contignaco: il Bianco Ignatius, il Bianco Contignaci Turris, il Bianco Zelinda, il Rosso del Sasso, il Rosso del Rio dei Predoni, il Rosso Rubeum Durantis.
Prenotazione obbligatoria: clicca qui
Calici in Castello: aperitivi e degustazioni
5, 6, 12, 13, 19, 20, 26, 27 luglio.
A mezzodì dalle ore 12.15, in fascia pomeridiana, la sera dalle ore 19.
Il Castello di Contignaco torna a proporre dei momenti speciali di degustazione dei vini delle sue cantine. I calici di Contignaco potranno essere assaporati sia nelle ampie sale interne del Castello, circondati dal fascino delle sue pietre millenarie, sia sulla terrazza panoramica del maniero, con una vista suggestiva sulle prime propaggini dell’Appennino Parmense.
Sarà possibile pranzare o cenare presso il Castello, accompagnando la degustazione con vari assaggi di salumi locali e con il Parmigiano Reggiano prodotto dall’Azienda Agricola Contignaco, ottenuto con vacche di razza Bruna Alpina, il cui latte, ricco di proteine, si contraddistingue per la qualità superiore rispetto a quello delle Frisone.
Prenotazione obbligatoria: clicca qui