L'Emilia in corteo
Viaggiando indietro nel tempo con un soggiorno di 3 giorni e 2 notti tra cortei e rievocazioni storiche a Torrechiara e Bianello. La forma di un viaggio nel tempo, alla volta di Medioevo e Rinasc(...) Leggi di Più
“Emilia Fantastica – Siamo tutti Storie in Viaggio” ti propone nel 2025 un focus attraverso un percorso nel patrimonio italiano toccando 8 posti speciali nel circuito Castelli del Ducato aderenti al progetto supportato in parte da Destinazione Turistica Emilia con capofila il Comune di Piacenza e la collaborazione in partnership di Castelli del Ducato.
Un viaggio nell’Italia autentica, tra rocche, manieri medievali, borghi fortificati e città d’arte: un itinerario turistico-culturale che collega Correggio, Reggiolo, Montechiarugolo, Borgo Val di Taro, Compiano, Castell’Arquato, Piacenza e Bobbio, in un arco geografico che attraversa le province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza, nel cuore dell’Emilia-Romagna.
Un percorso tematico e chilometrico coerente, ideale da percorrere in automobile o moto, con tappe giornaliere che uniscono il fascino delle architetture difensive e signorili alla ricchezza del paesaggio collinare e appenninico, con soste gourmet e culturali pensate per viaggiatori lenti, famiglie, coppie, amanti della fotografia e del patrimonio storico-artistico. Questo percorso è un vero viaggio nel tempo, tra castelli medievali, rocche rinascimentali, borghi murati e città d’arte. Ma è anche un’esperienza sensoriale: il cibo, il vino, il paesaggio appenninico e padano contribuiscono a una narrazione profonda dell’identità emiliana. L’itinerario è modulabile in 4-7 giorni e adatto a tutte le stagioni, con un’ampia offerta di strutture ricettive, ristorazione tipica e attività guidate. È parte del circuito “Castelli del Ducato”, rete che valorizza il patrimonio culturale del nord Italia con visite guidate, eventi rievocativi e pacchetti turistici.
Racconteranno questi 8 luoghi speciali una rosa di influencer, storyteller e videomaker selezionati che vi comunicheremo presto!
Per maggiori informazioni, visita il sito dedicato.