Bobbio e la Val Trebbia

Logo CC
  • Luogo
    Piacenza
  • Tipologia
    Tour Operator & Consorzi
  • Rete
    Terme & Outdoor
  • Costo
    a partire da 449,00 €

Contatti

Itinere s.r.l.

Alla scoperta di Bobbio, il centro più importante della Val Trebbia, la località sorge sulla sponda sinistra dell’omonimo fiume, ai piedi del Monte Penice.

1 giorno

Visita del borgo medioevale, fatto di strette viuzze, case in sasso e palazzetti signorili, cresciuto attorno al monastero, che, assieme ai suggestivi paesaggi naturalistici della vallata, ne fanno una delle principali località di villeggiatura del piacentino con la Abbazia di San Colombano, uno dei più importanti centri monastici d'Europa.

Pranzo in un ristorante tipico e passeggiata verso il Ponte Vecchio, detto anche Ponte del Diavolo. L’originale profilo contorto del Ponte Gobbo, uno dei simboli del borgo, legato alla leggenda di San Colombano nel suo scontro con Satana, accoglie e dà il benvenuto ai visitatori non meno dell’Abbazia dedicata al santo irlandese, che qui giunse e lasciò un segno indelebile.

Visita del Castello Malaspina Dal Verme di Bobbio, una struttura fortificata costituita da più corpi di fabbrica racchiusi entro la cinta muraria interna in pietra.

Degustazione in azienda vitivinicola situata nella conca collinare di Bobbio, dove si produce con sapienza, da oltre 240 anni, uve eccellenti vini rossi, rosè, bianchi

Pernottamento e cena a Bobbio presso il Ristorante Enoteca: una realtà familiare, nata circa trent’anni fa come enoteca, per la passione del signor Piero, situata in un vecchio convento del ‘600 nel cuore della Bobbio storica.

2 giorno:

Gita a Cassolo con visita al Museo etnografico della Val Trebbia: cultura di storia e di futuro.

Pranzo presso una affascinante cascina antica proprietà del Collegio Alberoni, ristrutturata di recente. 

Visita del borgo medievale di Grazzano Visconti

Cena e pernottamento presso il Castello di Rivalta

3 giorno:

Gita ad Agazzano e visita del suo castello, proprietà del principe Gonzaga,  con fortezza rinascimentale e parte residenziale del '700

Pranzo locale 

Gita a Caratta e visita a due aziende di agricoltura naturale: scopriremo e visiteremo, in particolare, un’azienda specializzata in permacoltura con vivaio piante acquatiche e una panetteria/pasticceria specializzata in produzione di prodotti con lievito madre, utilizzo di farine macinate  pietra e burattate.

Quota comprende: 3 pranzi, 2 cene, visita al Castello Malaspina dal Verme di Bobbio con le cantine, guida locale autorizzata (giorno 1° HD, giorno 2° FD, giorno 3° FD), visita al Museo Etnografico della Val Trebbia (ingresso ad offerta – non incluso nel preventivo), visita al Borgo Grazzano Visconti, visita al Castello di Rivalta, visita al Castello di Agazzano e a due aziende produttive di agricoltura naturale. Pernottamento 2 notti a Bobbio ed al Castello di Rivalta.

Quota non comprende: assicurazione medico/bagaglio, ingressi ai musei durante le visite guidate (eccetto quelli citati alla quota comprende), quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Il pacchetto di 3 giorni è quello completo dal quale si può attingere per le versioni di 2 o 1 giorni (modificabile sulle esigenze dei clienti)

Offerta valida per un minimo di 10 partecipanti

Questa tariffa è valida per l’itinerario e le condizioni indicate. Preventivo valido salvo disponibilità alla conferma.

Ultimo aggiornamento 02/09/2021

Potrebbe interessarti...

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA © 2021