Il Museo Lapideo è il cuore della Pieve di San Vitale di Carpineti (RE), dove scoprire con coinvolgimento alcuni antichi reperti provenienti dall’area archeologica del San Vitale.
Un museo concepito in ottica multimediale e molto suggestivo per la varietà di frammenti che racchiude e per la loro profondità storica: capitelli decorati con sinuosi intrecci, calchi di eleganti fregi, vasi antichi e la mensa d’altare della Pieve, che fu consacrata nel 1145.
Fu grazie all’imperatrice Matilde di Canossa, infatti, che la Pieve di San Vitale - nata nei luoghi abitati dal VI secolo a. C. dai Liguri Verabolenses, che sul monte San Vitale avevano la loro sede politica e militare del “dipartimento” che abbracciava l’Appennino Reggiano – divenne fulcro dell’organizzazione religiosa, giuridica, culturale e sociale del territorio appenninico.
Nell’area archeologico-monumentale sono organizzate attività di esplorazione a carattere storico e culturale, che comprendono anche la Via Matildica del Volto Santo e il sentiero Spallanzani, oltre che laboratori per le scuole; è presente anche un ristorante e un ostello nell’antica canonica.