Gli amanti delle due ruote e dello sport all’aria aperta saranno felici di sapere che da Piacenza a Reggio Emilia sono quattro i percorsi ciclabili all’interno dei parchi e delle riserve naturali di Emilia. Sono le cosiddette Ciclovie dei Parchi, quattro diversi itinerari pensati per tutti gli appassionati della bicicletta, anche per quelli meno esperti.
Basta salire in sella a una mountain bike, un’e-bike o in alcuni casi su una normale bicicletta, e si è subito pronti per avventurarsi lungo gli itinerari tracciati attraverso la natura di Emilia e delle sue suggestive aree verdi.
I tracciati presentano diversi gradi di difficoltà e sono percorribili a tappe di 1 o 1/2 giornata.
Per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, basta consultare le schede tecniche online di ogni singola ciclovia. Si possono così ottenere tutte le informazioni sulla lunghezza, il dislivello, il grado difficoltà, i tempi di percorrenza, le principali mete d’interesse culturale e storico e una serie di recapiti utili durante il tragitto. Senza dimenticare di scaricare anche la mappa con le indicazioni GPS.
Le ciclovie sono accessibili anche con il treno, con un percorso indicato da una segnaletica specifica che parte dalla stazione ferroviaria più vicina e arriva alle porte dell’area protetta, e quindi all’inizio della ciclabile. Trenitalia mette a disposizione carrozze dedicate al trasporto biciclette, con il pagamento di un piccolo supplemento. Si raccomanda di consultare orari e modalità prima di partire.
Ecco quali sono le Ciclovie dei Parchi:
● Ciclovia dello Stirone (Parco regionale dello Stirone e del Piacenziano)
● Ciclovia del Taro (Parco fluviale regionale del Taro)
● Ciclovia Boschi di Carrega (Parco regionale dei Boschi di Carrega)
● Ciclovia del Trebbia (Parco regionale fluviale del Trebbia)