Museo della Vasca Votiva di Noceto

Logo CC
  • Luogo
    Via I. Silone, 1 - Noceto
  • Tipologia
    Musei
  • Rete
    Cultura & Castelli

Contatti

Museo della Vasca Votiva di Noceto

Nel marzo 2005, lavori edili alla periferia sud di Noceto hanno portato ad una delle più importanti scoperte archeologiche degli ultimi decenni.

3.500 anni fa, nella piena età del Bronzo, mentre in Grecia fiorisce il mondo miceneo e in Egitto regnano i grandi faraoni, nel cuore della Pianura Padana si sviluppa la civiltà delle Terramare
È in questo contesto culturale che una comunità di agricoltori costruisce a Noceto una grandiosa opera ingegneristica, una vasca rettangolare in legno di più di 80 metri quadrati e profonda 3, posta all’interno di un’ampia cavità scavata nel terreno. 
Una volta completata, la vasca viene riempita d’acqua e al suo interno vengono deposti, come offerte rituali, vasi e altri manufatti in ceramica e pietra, rami, resti animali e una grande quantità di oggetti in legno e fibra vegetale.

Questo rinvenimento costituisce un unicum a livello mondiale, non solo per la monumentalità della struttura lignea – completamente ricostruita all’interno del Museo – ma anche per il perfetto stato di conservazione dei materiali ora esposti nelle vetrine, tra cui cinque rarissimi aratri in legno.

La Vasca Votiva di Noceto ci riporta alle radici più profonde e misteriose della cultura di questo territorio e apre una luminosa finestra sul mondo immateriale dei nostri antenati, dando la possibilità ai visitatori di addentrarsi nel labirinto simbolico delle credenze e della spiritualità, un aspetto del passato spesso impossibile da conoscere. 

Ultimo aggiornamento 21/01/2022
SITO UFFICIALE DI DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA © 2021