Museo Civico e Parco Archeologico di Travo

Logo CC
  • Luogo
  • Tipologia
    Musei
  • Rete
    Cultura & Castelli

Contatti

Museo Civico e Parco Archeologico di Travo

Al Parco, il sito archeologico di S. Andrea, datato a 6000 anni fa, conserva a vista una fitta rete di strutture riconducibili a un abitato di epoca neolitica, i cui resti hanno permesso la ricostruzione in scala reale, sempre all'interno del parco, di alcuni edifici allestiti con copie di manufatti ritrovati in sito.

Mentre la collezione di reperti esposti all'interno del Castello Anguissola, sede del Museo, nasce e si accresce grazie all'attività di ricerca sul territorio e illustra la storia del popolamento antico della media e alta Val Trebbia che parte dal Paleolitico fino al Medioevo.

L'attività di promozione, di valorizzazione del patrimonio archeologico e non solo, svolta al Parco da aprile a novembre e presso il Museo aperto tutto l'anno, è rivolta a un pubblico eterogeneo: festival, giornate, serate ed eventi a tema (con laboratori e dimostrazioni) di tipo didattico, divulgativo e di intrattenimento che spaziano dall'ambito culturale, storico, archeologico, mitologico a quello ambientale, vista l'attenzione posta dalla Cooperativa al contesto naturalistico in cui è inserito il bene.

Visite guidate e a tema presso il Museo e il Parco.

Ultimo aggiornamento 01/06/2021
SITO UFFICIALE DI DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA © 2021