La Locanda del Falco

Logo CC
  • Luogo
    località Rivalta, 4 - Gazzola
  • Tipologia
    Ristoranti
  • Rete
    Food & Wine

Contatti

La Locanda del Falco

Il cuore della Locanda del Falco - o, come viene affettuosamente chiamata in zona, "Il Falco" - pulsa da secoli tra le mura del piccolo borgo medievale di Rivalta. Offrendo cibo e riparo, per decenni Il Falco ha accolto i lavoratori delle campagne circostanti il paese, i viandanti, i pellegrini del Cammino di San Colombano. Oggi è diventato una meta gastronomica molto apprezzata da chi vive nelle vicine città emiliane e lombarde e da un pubblico internazionale sempre più numeroso. Tre generazioni della stessa famiglia si sono succedute alla guida de Il Falco dal 1977 a oggi. 

Nel corso degli anni, la gestione della cucina è passata dai genitori ai figli e alle figlie, mantenendo un costante rispetto per la tradizione locale e l'alta qualità degli ingredienti. Ottimi salumi, carni bovine di prima scelta, verdure fresche, Parmigiano-Reggiano ben stagionato, produzione giornaliera di pasta fresca e un'ampia scelta di vini locali e nazionali hanno reso Il Falco un punto di riferimento iconico sia della buona cucina piacentina e non solo. 

Negli anni più recenti con il contributo del giovane chef Pietro Carlo Pezzati, portatore dell’esperienza maturata tra Francia ed Australia al fianco di Bertrand Grébaut al Septime di Parigi e di Lennox Hastie al Firedoor di Sidney, la Locanda del Falco promuove una originale ricerca sulla valorizzazione del prodotto vegetale e caseario del territorio, in sintonia con giovani produttori locali. 

Ultimo aggiornamento 30/04/2024
SITO UFFICIALE DI DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA © 2021