Situata nella frazione Gaida nel comune di Reggio Emilia. Da oltre cento anni la famiglia Medici coltiva uva e produce un Lambrusco d'eccellenza e ricercati vini di qualità.
75 ettari di appezzamenti e vigneti distribuiti nelle migliori aree dell'Emilia Romagna, permettono la produzione di diverse varietà di vino, nel completo rispetto del territorio e della tradizione vitivinicola.
L’Azienda Agricola "Tenuta Rampata" di proprietà della Famiglia Medici è dislocata nella zona di produzione del Lambrusco Reggiano DOC, lungo la vallata del fiume Enza, su terreni d’origine alluvionale adatti alla produzione di uve selezionate. E’ una costruzione risalente all'ottocento immersa nel verde dei vigneti.
Non può mancare l'Acetaia, dove viene prodotto il Tradizionale Aceto Balsamico di Reggio Emilia, custodito in botti di legno, disposte in batteria, per un tempo mai inferiore a 12 anni.
La passione e la dedizione nei confronti dell'uva e delle sue tradizioni ha permesso la nascita di un Museo di attrezzi e strumenti, utilizzati fino al dopoguerra, che illustrano i cicli produttivi della vite e del vino.
Su prenotazione è possibile effettuare visite guidate all'acetaia e al museo, affiancandole, se si desidera, ad una degustazione di vini e prodotti tipici.
Possibilità di acquisto prodotti in azienda su prenotazione.