Nel cuore dell’Emilia, a metà tra Modena e Reggio Emilia, nell’elegante collina di Montericco, sorge l’Acetaia di Montericco, un luogo di pace capace di rendere l’aceto balsamico speciale.
La produzione viene realizzata esclusivamente nel borgo dell’antica frazione di Albinea, in prossimità del castello dal quale si domina l’intera Pianura Padana. Immersa nella tranquillità e nella tradizione, in una casa storica del borgo del castello, una magica soffitta ospita centinaia di botticelle.
L’Aceto che produciamo è il nostro contributo per dare sempre più valore alla tradizione, al tempo, alla naturalità ed artigianalità. La nostra produzione, versatile e in continua evoluzione, punta alla qualità e alla ricerca e si contraddistingue per originalità.
Laura, Vilmo, Marco, Fabio e Athos sono i mastri acetai che, con passione, coltivano e rinnovano questo mito gastronomico. L’affinamento del bouquet diviene nel tempo sempre più intenso, delicato e, soprattutto, gratificante all’olfatto e al gusto.
È questa la fase più complessa e delicata, ed è lì che influisce l’esperienza del mastro acetaio. Pazienza, cura, ricerca del particolare: questi segreti della ricetta sono custoditi nei modi, il resto lo fanno la natura e il tempo, il susseguirsi delle stagioni e l’alternarsi delle temperature nel corso del giorno e degli anni.
L’Aceto Balsamico Tradizionale di Montericco è un’autentica rarità, le produzioni artigianali sono tutte seguite direttamente dai mastri acetai. Ogni preziosa, piccola confezione di Aceto Balsamico Tradizionale di Montericco è unica e diversa, ma tutte sono figlie della stessa arte e della stessa sapienza.
Si organizzano - su appuntamento - visite guidate in acetaia con degustazioni dei prodotti, con un piccolo contributo. Ti racconteranno la nostra storia assaggiando in un primo momento dalle bottigliette per poi guidarti in soffitta per assaporare direttamente dalle botti di legni differenti. Potrai distinguere le differenze di sapore, colore e profumi dei legni con i quali sono realizzate le botti: ginepro, castagno, rovere , ginepro, ciliegio e frassino. Su richiesta è possibile organizzare un aperitivo con vino a scelta tra la nostra selezione di cantine della zona e taglieri di prodotti tipici della zona da noi accuratamente selezionati come Parmigiano Reggiano e/o Pecorino di montagna, salame nostrano.
È possibile soggiornare all'interno del borgo del Castello, nella nostra Casa Vacanze Montericco in sasso completamente ristrutturato, a due passi dall'acetaia, con una splendida veduta panoramica. L'appartamento è composto da disimpegno, sala/cucina con camino, camera da letto al piano superiore e bagno. Colazione su richiesta.
Lasciati sedurre dalla natura e dal panorama.
L'alloggio turistico/Casa vacanza è ubicato nel borgo dell'antica frazione di Montericco di Albinea, in provincia di Reggio Emilia in prossimità del castello medioevale di Montericco, dal quale si domina la Pianura Padana e dal quale, nei giorni di bel tempo, si vede chiaramente il profilo delle Alpi.
A soli 2km dal centro del paese, risiede in via Castellana, civico 40 ed è a soli 15 min dal centro città di Reggio Emilia.
L'alloggio è terra tetto, completamente ristrutturato, semplice ma suggestivo, è composto dal primo piano, sala e cucina con camino e divano letto, ingresso e al secondo piano, bagno con box doccia e camera con letto matrimoniale. Dispone di una grande cantina per parcheggiare le biciclette e/o moto ed un posto macchina gratuito.
Essendo una porzione di casa nelle antiche mura del castello non offre la possibilità del giardino ma gode di itinerari naturalistici sia per biciclette che per passeggiate che partono direttamente dal borgo.
Non sono ammessi gli animali.