Immersa nella pianura piacentina a pochi chilometri da Piacenza e da Cremona a ridosso del fiume Po.
La località è nota soprattutto per aver ospitato il celebre musicista Giuseppe Verdi, che vi si trasferì nel 1851 con la seconda moglie Giuseppina Strepponi. Da qui profuse il suo impegno sociale e politico, distinguendosi anche come proprietario terriero ed allevatore di bestiame.
Il periodo più magico per godere al meglio delle bellezze naturalistiche è a cavallo tra la tarda primavera e l’estate quando è possibile passeggiare o pedalare tra i ciliegi in fiore.
Da vedere, il monumento a Giuseppe Verdi, situato all'ingresso dell'Ospedale di Villanova, struttura che il Maestro volle donare alla cittadina piacentina.
La prelibatezza che rende rinomata la località di Villanova sono le ciliegie, sulla tavola si trovano anche piatti tipici a base di pesce di fiume.
L’area pianeggiante, gli argini accessibili, la presenza di un parco creano l’ambiente adatto a ciclismo, corsa e camminata.
La tradizionale Festa delle ciliegie nel mese di giugno.
Nei dintorni, di particolare interesse naturalistico il Parco di Isola Giarola. Oasi naturalistica dove praticare birdwatching, fare passeggiate e scoprire un ecosistema legato al fiume Po.