Tra la pianura e la collina a sud-est di Parma, il paese è sorto intorno al bel castello arroccato su un promontorio a picco sull'Enza.
Si trova lungo la Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli (una delle tre “strade” dei sapori promosse dalla Regione Emilia Romagna che, insieme a quella del Fungo Porcino di Borgotaro e a quella del Culatello di Zibello attraversano la provincia di Parma) ed ha avuto un ruolo di primo piano nella sua nascita.
Protagonista indiscusso dell’economia e della gastronomia locale è il formaggio Parmigiano-Reggiano, nato proprio lungo la media valle dell’Enza ed ha avuto un ruolo di primo piano nella sua nascita.
Montechiarugolo rientra anche nell’area di produzione del Prosciutto di Parma DOP ed è inoltre vocato per la produzione di pomodori da conserva; a Piazza di Basilicanova si trova la sede dell’industria conserviera MUTTI SPA, di storica tradizione e famosa in tutto il mondo per le sue conserve di pomodoro.
Merita una visita lo splendido Castello del XII secolo di proprietà della Famiglia Marchi dal 1870, attorno a cui è sorto il borgo e che è aperto ai visitatori.
Oltre che per la sua Rocca (XII secolo), Montechiarugolo è molto frequentato dai turisti per la sua vicinanza a Monticelli (circa 5 km), centro termale con acque bromo iodiche e centri benessere.
A circa 10 km da Montechiarugolo, si può visitare la bellissima Fondazione Magnani Rocca - La Villa dei Capolavori con il suo parco romantico.