La ciclovia della Bassa parmense, la Food Valley Bike, è un percorso cicloturistico che unisce Parma, città ducale e Città creativa Unesco della Gastronomia, con Busseto, cuore pulsante dei luoghi verdiani, attraverso uno splendido territorio, alla scoperta di cultura, natura, tradizioni e gastronomia.
La lunghezza complessiva è di circa 70 km pianeggianti; un itinerario che lambisce più volte il Po ed è adatto a cicloturisti di tutte le età.
Per percorrerla con tutte le informazioni comodamente in tasca è disponibile una guida digitale, la Food Valley Bike App, dove si possono anche scoprire i dettagli delle due tematiche che compongono l’itinerario: il Percorso della Pasta e il Percorso dei Salumi.
La partenza di questo itinerario in bicicletta è Parma meta ideale per gli amanti della cultura e del buon cibo. Nei pressi dello stabilimento Barilla, prendiamo la pista ciclabile che conduce, dopo circa 40 km, a Colorno, attraversando il territorio del Parmigiano Reggiano, degli anolini, della prugna zucchella di Lentigione, del pomodoro di Sorbolo.
In questo tratto distinguiamo: la Ciclabile della Pastasciutta (da Parma a Sorbolo, circa 18 km), la Ciclabile della prugna Zucchella (da Sorbolo a Coenzo, circa 8 km) e la Ciclabile dell’Anolino (da Sorbolo a Mezzani sul Po, circa 14 km) e la Ciclabile del Tortel Dòls (circa 11 km fino a Colorno).
In questa parte di percorso nella zona di Mezzani si può deviare a Brescello.
Dopo circa 40 km si arriva a Colorno, noto per la bellissima Reggia e, in tema di buon cibo, per i “tortel dòls”.
A Colorno vi aspetta la visita della splendida Reggia conosciuta anche come la piccola Versailles e circondata da un delizioso parco.
Da Colorno parte la Ciclovia della Spalla Cruda di Palasone (circa 14 Km) che arriva a Sissa Trecasali e da qui la Ciclabile dei Ciccioli, di circa 5 km, che conduce a Roccabianca, dove si può visitare il Castello, costruito per volontà di Pier Maria Rossi, in onore dell’amata Bianca Pellegrini, dalla quale trae il nome.
Questa parte di “bassa parmense” che a tratti costeggia il grande fiume Po, è nota anche per le storie del Mondo Piccolo di Giovannino Guareschi.
Da Roccabianca parte l’ultima tappa di questo percorso: prendiamo la Ciclabile del Culatello che in circa 10 km ci porta a Polesine Zibello, il regno del delizioso Culatello! Qui una sosta è d’obbligo per degustare questo buonissimo salume e visitare il Museo del Culatello.
Infine, da Polesine Zibello lungo la Ciclabile della Spongata dopo circa 6 km arriviamo alla meta del nostro bel percorso, Busseto, scrigno di tesori della vita del Maestro Giuseppe Verdi.
A Busseto c’è la stazione ferroviaria quindi è possibile tornare a Parma ripercorrendo la stessa ciclabile, oppure ritornare con il treno - facendo attenzione a quelli con il trasporto per la nostra bicicletta.