A pochi km da Parma ci si immerge negli ampi boschi, prati e piccoli specchi d’acqua del Parco Regionale Boschi di Carrega, attraversato dall’omonima Ciclovia, che consente di ammirare emergenze architettoniche come la Villa Casino dei Boschi, una delle più belle dimore regionali, realizzata nel '700 dall’architetto francese Ennemond Alexandre Petitot su incarico di Maria Amalia, figlia di Maria Teresa d'Austria, ma soprattutto meraviglie naturalistiche, fra querceti, castagneti, conifere, popolati da caprioli, picchi e tanti animali del bosco.
Diversi gli itinerari su due ruote, come quello che attraversa la secolare “Faggeta di Maria Amalia” e il “Giardino Monumentale”.
La Ciclovia Boschi di Carrega si sviluppa in un paesaggio tipicamente forestale ed è percorribile in ogni stagione, anche nella più calda estate vista la prevalenza di tratti freschi e ombreggiati. Per scoprire tutti i dettagli dell’itinerario, scaricare la mappa del percorso e le tracce GPX o KMZ, o scaricare la App per dispositivi mobili, è possibile collegarsi alla pagina dedicata sul sito della Regione Emilia-Romagna.
L’itinerario fa parte del progetto “Ciclovie dei Parchi”.
Per informazioni:
Parchi del Ducato
Strada Giarola 11 – 43044 Collecchio (PR)
Tel. 0521 802688
e-mail: info@parchiemiliaoccidentale.it
www.parchidelducato.it