Il 12 e 13 settembre 2025 torna il Monte Food Festival a Monticelli Terme, piccola frazione del bel borgo di Montechiarugolo.
Arrivato alla sua terza edizione e di richiamo nazionale, viene dato spazio espressivo a cultura e tradizione, eccellenze e territorio, attualità e spettacolo. Le iniziative in programma sono numerose: mercatini dell’artigianato, degustazioni a tema e show cooking, laboratori e animazioni per i più piccoli, spettacoli musicali, talk show dedicati ai temi dell’agro alimentare, premiazione da parte del Presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano del caseificio vincitore del Palio di Montechiarugolo, nonché apertura spettacolarizzata di una forma di Parmigiano Reggiano.
Le associazioni del territorio saranno coinvolte nell’organizzazione dell’evento. Si occuperanno del servizio di ristorazione e gestiranno punti informativi e dimostrativi delle loro attività. Esse sono i pilastri fondamentali del tessuto sociale e culturale del territorio di Montechiarugolo e quindi immancabili protagonisti di un evento che proprio nel territorio e nei suoi valori affonda le radici.
Tutta la manifestazione è costellata di offerte gastronomiche che evocano il legame culturale con il territorio ponendo al centro la DOP per eccellenza: il Parmigiano Reggiano, capace da solo di confermare lo spessore e il richiamo nazionale e internazionale di un evento che nella passata edizione ha registrato oltre 10.000 presenze.