Dal 24 ottobre 2025 al 31 maggio 2026 la stagione del cinquantesimo dell’Orchestra Toscanini.
"Niente commuove lo spirito umano come assistere a un concerto dal vivo con la musica suonata dai migliori musicisti". È con questa rinnovata consapevolezza, unita a un certo orgoglio e soddisfazione che la Fondazione Toscanini presenta il cartellone dei concerti 2025-2026, ovvero la ricchissima stagione del cinquantesimo dell’Orchestra Toscanini (nata Orchestra Sinfonica dell’Emilia-Romagna “Arturo Toscanini” – OSER), adesso Filarmonica Toscanini.
Il cartellone è formato da 18 appuntamenti sinfonici e comprende altre tre rassegne con 17 appuntamenti complessivi che vedono protagonisti i professori della Filarmonica.
I concerti vedranno protagonisti numerosi direttori e solisti eccellenti, le rinnovate presenze di Robert Treviño, Wayne Marshall, Andrej Boreyko, Marcus Bosch, Roberto Abbado, Christoph Eschenbach, Yves Abel, Victor Pablo Pérez e, tra i solisti, i violinisti Midori e Charlie Siem.
Nella nuova stagione sarà solista anche Mihaela Costea, spalla della Filarmonica Toscanini, e tra le collaborazioni storiche ritorna anche il Coro del Teatro Regio di Parma, diretto da Martino Faggiani per la Sinfonia n.9 di Beethoven (31 dicembre e 1° gennaio) e la Sinfonia n.2 di Mahler (5 febbraio).
Ma il programma è molto più ricco, consulta il programma completo sul sito della Fondazione Toscanini.