I racconti della gatta buia
Venerdì 31 ottobre e sabato 01 novembre 2025 - Turni in partenza alle ore 21.00 e alle ore 22.30
La Rocca Viscontea di Castell’Arquato in passato è stata utilizzata come carcere: quelle stanze che ospitano oggi allestimenti museali, erano nate come celle, dove vennero rinchiusi prigionieri di guerra, nobili caduti in disgrazia, inoffensivi ladruncoli in preda ai morsi della fame e spietati assassini assetati di sangue.
Queste mura hanno accolto anime disperate e storie maledette, come quella di Sergio e Laura, che proprio all’interno della Rocca hanno conosciuto un triste e lugubre destino, pagando a caro prezzo il loro amore… In questa speciale visita guidata in notturna scopriremo i tribolati racconti della Rocca narrati direttamente dai protagonisti stessi, che si manifesteranno eccezionalmente in quelle stanze che hanno raccolto i loro ultimi respiri...
Durata: 75 minuti circa.
Adatto anche per ragazzi da 12 anni in su.
Gradito abbigliamento a tema Halloween.
Per info e prenotazioni: 0523 803215, iatcastellarquato@gmail.com, www.castellarquatoturismo.it
Sweet Halloween: Attenti al Lupo!
Sabato 01 novembre 2025 - Turni in partenza alle ore 14.30 e alle ore 16.00
Perché il lupo è sempre così cattivo? Perché ha sempre una gran fame che lo spinge a mangiare porcellini e bambine incappucciate? E in ogni caso: quale delle due pietanze gradisce di più? Potrete fare queste e tutte le altre domande che vi passano per la testa al Lupo del Castello, il guardiano della Rocca Viscontea: questo burbero personaggio ha rubato tutte le caramelle perché non vuole vedere nemmeno l’ombra di bambini felici. Un investigatore d’eccezione è sulle tracce del misfatto, ma ha bisogno del vostro aiuto: siete pronti a riportare nel mondo la perduta gioia gommosa?
Durata: 60 minuti circa. Evento pensato per bambini dai 4 agli 8 anni.
Gradito abbigliamento a tema Halloween.
Per info e prenotazioni: 0523 803215, iatcastellarquato@gmail.com, www.castellarquatoturismo.it
Passeggiata Noire fra gli spettri del Borgo
Domenica 02 novembre 2025 - Turni in partenza alle ore 14.30 e alle ore 16.00
Una passeggiata tra le nebbie del borgo in compagnia degli esperti di fenomeni paranormali del gruppo E.P.A.S. (European Paranormal Activity Society), alla ricerca di anomalie elettromagnetiche e di strani campi di forza, prendendo come spunto le leggende e i misteri arquatesi. Dopo un breve giro guidato nel borgo storico medievale all’inseguimento di lugubri leggende, entreremo all’interno della Rocca Viscontea per andare a caccia di spettri in prima persona. Un’esperienza dell’altro mondo!
Durata: 75 minuti circa. Adatto anche per ragazzi da 8 anni in su. Sconsigliato a bambini di età inferiore.
Per info e prenotazioni: 0523 803215, iatcastellarquato@gmail.com, www.castellarquatoturismo.it