Monasteri Aperti, nei weekend di ottobre

Alla scoperta dei luoghi sacri in Emilia

Logo CC

Visite esclusive tra santuari e luoghi di culto, trekking tra i luoghi di culto, concerti di musica sacra e degustazioni di antiche ricette monastiche, sono solo alcune delle esperienze originali che si possono vivere nei quattro weekend di ottobre 2024 in occasione di ‘Monasteri Aperti’.

L’iniziativa è promossa da Apt Servizi Emilia-Romagna in collaborazione con la Conferenza Episcopale della Regione Emilia-Romagna e il circuito dei Cammini dell’Emilia-Romagna.

 

- Piacenza, Salita alla Cupola del Guercino: con partenza da «Kronos - Museo della Cattedrale di Piacenza», la salita alla cupola affrescata dal Guercino è un affascinante percorso ad anello che accompagna i visitatori in una visita esperienziale fino a raggiungere 27 metri d’altezza, dove emozionarsi osservando da vicino il capolavoro pittorico dell’artista emiliano.

- Bobbio (PC), Concerto "Rosa sine spina": sabato 5 ottobre al Monastero di Bobbio vi sarà il concerto di cornamuse "Rosa sine spina”, un viaggio musicale di brani tratti da alcuni dei più straordinari manoscritti di epoca medievale tra cui l'Antifonario di Bobbio e il Laudario di Cortona. 

- Parma, Il Battistero di Parma - "la sorgente della Fede cristiana" - visita esclusiva: sabato 5 ottobre e nei due sabati successivi la Diocesi di Parma propone una visita in esclusiva dedicata al bellissimo Battistero, testimone secolare della Fede cristiana insieme alla Cattedrale. 

- Parma, Viaggio nel tempo: alla scoperta dell'Abbazia di Valserena: nelle quattro domeniche di ottobre il Centro Studi e Archivio della Comunicazione – CSAC dell’Università di Parma apre le porte della trecentesca Abbazia di Valserena.

- Tizzano (PR), Sulle orme di Santa Chiara in Appennino: lungo la Via dei Linari, ogni domenica di ottobre si può visitare il Monastero di Lagrimone, incontrare le suore Clarisse di clausura, camminare nella Valle dei Cavalieri, sostare alla Pieve di Zibana e al ponte di Lugagnano. 

- Langhirano (PR), A pranzo nel Refettorio della Badia di Torrechiara: a Langhirano sono due i Monasteri che aprono le porte ai visitatori nelle domeniche 13, 20 e 27: il Monastero di Lagrimone e la Badia Benedettina di Torrechiara. Alla fine dell’escursione si può pranzare nel Refettorio della Badia di Torrechiara.

- Busseto (PR), Trekking urbano tra luoghi di culto e ospitalità: a Busseto, sabato 5 ottobre si può fare trekking urbano percorrendo i luoghi di culto e visitando il Monastero di Santa Maria degli Angeli, piccolo gioiello da scoprire lungo la Via Francigena.

- Colorno (PR), Viaggio alla scoperta del Monastero di Colorno: domenica 20 ottobre la Cappella Ducale di San Liborio della Reggia di Colorno ospita una visita guidata speciale che spiega la vita monastica che si svolgeva nell’annesso convento dei frati Domenicani. 

- Fidenza (PR), Visita guidata al Convento dei Frati Minori Cappuccini alla scoperta della "Madonna della Crocetta": la Madonna della Crocetta, un tempo custodita all'interno dell'Oratorio dedicato, è ora esposta nella Chiesa di San Francesco di Fidenza.

- Fontevivo (PR), Festa mercato Urbi et Horti - apre al pubblico l'ex Convento dei Cappuccini di Fontevivo: sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre, in occasione della manifestazione “Urbi et horti”, l’amministrazione comunale del Comune di Fontevivo apre al pubblico i locali dell’ex chiesa dei cappuccini, normalmente visitabile solo su appuntamento.

- Campagnola Emilia (RE), Sant'Andrea al Castellazzo, la Chiesa Matildica dimenticata: nel territorio di Campagnola Emilia sorge l’edificio più antico del territorio: la chiesa di Sant’Andrea al Castellazzo, “la chiesa matildica dimenticata”. Questo bellissimo luogo, dove Matilde di Canossa soggiornò nel 1108, si potrà visitare nel weekend del 5 e 6 ottobre.

- Casina (RE), Casina e le sue pievi - In viaggio tra Pianzo, Paullo e Beleo - La pieve di Santa Maria Assunta in Pianzo: è l’iniziativa di sabato 12 ottobre, che permette di visitare le antiche Pievi reggiane risalenti all’XI/XII secolo. (Pieve di Pianzo  sabato 12, Pieve di Paullo domenica 13, Oratorio di Beleo sabato 12).

- Toano (RE), Visita guidata alla Pieve: il 5, 12,13,19 ottobre sono programmate delle visite guidate alla Pieve di Toano che permetteranno di visitare l'antichissima Pieve con vista sul Castello di Carpineti e sulla Pietra di Bismantova.

- Carpineti (RE), La Chiesa di Sant'Andrea e il Castello delle Carpinete: nelle giornate dedicate a Monasteri Aperti, sarà possibile visitare l'antichissima chiesa ed il castello, domenica 13 ottobre.

- Carpineti (RE), Abbazia, Monastero e Castagneto: tracce di antica saggezza matildica: Visite programmate ed accompagnate nei seguenti giorni: sabato 5 ottobre alle ore 10 e alle ore 11,30; domenica 6 ottobre alle ore 15 e 16,30; sabato 12 ottobre alle ore 15 e alle ore 16,30; sabato 26 ottobre alle ore 10 e alle ore 11,30; domenica 27 ottobre alle ore 15 e 16,30.

- Castelnovo ne' Monti (RE), L'eremo di Bismantova, visite guidate alla scoperta dei suoi luoghi e della sua cultura: nella giornata del 12 ottobre, in occasione di Monasteri Aperti 2024, sono proposte visite guidate dell’Eremo benedettino di Bismantova, (raggiungibile in auto) alla scoperta dei suoi luoghi e della sua cultura.

- Guastalla (RE), Il Monastero delle Agostiniane di San Carlo e il Santuario della Beata Vergine della Porta: le visite, condotte da guide esperte, si terranno alle ore 15,30 e alle 17,30 e nei giorni di Sabato 12 ottobre e domenica 13 ottobre. Le visite saranno accompagnate da un concerto d'organo all'interno del Santuario della B.V. della Porta.

- Rubiera (RE), Un antico ospitale e un Santuario ricco di memoria devozionale sulla Via Romea Imperiale: domenica 6 ottobre, questa iniziativa propone più esperienze volendo cogliere aspettative diverse. 

 

Scopri tutti i Monasteri Aperti in Emilia Romagna. 

Ultimo aggiornamento 25/09/2024
SITO UFFICIALE DI DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA © 2021