A settembre si apre un ricco calendario di appuntamenti enogastronomici che vi condurrà alla scoperta delle specialità più celebri del territorio, tra assaggi, incontri con i produttori e momenti di festa che celebrano la tradizione nella cornice dei territori di Visit Emilia.
PIACENZA
PARMA
REGGIO EMILIA
- Le notti del Lambrusco: 29 agosto - 7 settembre a Gualtieri festa paesana dove si possono assaporare piatti tradizionali e soprattutto bere del buon Lambrusco.
- Sorsi d'autunno: 3 settembre - 5 ottobre Scandiano ospita tre serate enogastronomiche con protagonisti il vino e la birra.
- Sagra della Giarèda: 5 - 8 settembre festività religiosa, mercati di prodotti gastronomici e tante occasioni per degustare e conversare sulle eccellenze reggiane.
- 44° Festa del fungo a Civago: 14 settembre mostra micologica, mostra mercato del fungo porcino di Civago e mercatino dei prodotti tipici.
- Festa del fungo di Succiso: 13 -14 settembre evento che valorizza il territorio e il fungo porcino locale.
- Festa dell'Uva: 17 - 21 settembre a Castellarano spettacoli, eventi culturali, mostre fotografiche, rievocazioni storiche, mercato e molto altro.
- Fiera della zucca: 20 - 28 settembre numerose degustazioni e specialità a base di zucca a Reggiolo.
- Piante e Animali perduti: 27 - 28 settembre a Guastalla un immenso campionario di biodiversità.
Ultimo aggiornamento 04/08/2025