Settembre gastronomico 2022

Logo CC

Appuntamento nella città ducale dal 2 settembre al 2 ottobre 2022 con il Settembre Gastronomico. 

La kermesse intende valorizzare l’identità gastronomica di Parma e le filiere simbolo del territorio, dalle DOP Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma alla pasta, dal pomodoro alle alici, passando per il latte.

Ad aprire ufficialmente “Settembre Gastronomico” sarà la XXV edizione del Festival del Prosciutto di Parma, in programma a Langhirano, sulle colline parmensi, da venerdì 2 a domenica 4 settembre. 

Martedì 6 settembre il centro storico della città ducale torna a trasformarsi in un suggestivo ristorante sotto le stelle, capace di accogliere mille persone. I guest chef della Cena dei Mille 2022 sono Chicco Cerea ed Enrico Crippa.

In concomitanza con “Settembre Gastronomico”, riparte dopo una breve pausa estiva anche Imprese Aperte, le aziende del territorio aprono le porte al pubblico.

Il Galà FINP, lunedì 12 settembre, in Piazza Garibaldi: la FINP - Federazione Italiana Nuoto Paralimpico ha scelto Parma e la cornice di “Settembre Gastronomico” per festeggiare il successo della spedizione mondiale a Madeira, in Portogallo: l’Italia ha chiuso la manifestazione al primo posto assoluto del medagliere. 

Durante “Settembre Gastronomico”, come ormai da tradizione parmigiana di fine estate, i Portici del Grano accoglieranno il Bistrò: uno spazio, gestito dagli chef di Parma Quality Restaurants, pensato per accogliere gli amanti del buon cibo e i turisti di passaggio in città, offrendo loro piatti che interpretano in chiave gourmet e moderna le eccellenze di Parma Food Valley. 

Il Bistrò sarà attivo da mercoledì 7 a domenica 25 settembre, con appuntamenti diversi ogni giorno: “Martedì in rosa”, “Giovedì… pizza e gelato”, “Il cuoco e il contadino”.

Oltra ai Portici del Grano, in Piazza Garibaldi, spazio che tradizionalmente accoglie il Bistrò, nel 2022 l’altro polo di attrazione di “Settembre Gastronomico” sarà il Complesso di San Paolo. Qui, per tutto il mese di settembre, si svolgeranno le attività presso il Laboratorio Aperto

Dal 23 settembre e fino al 27 novembre, il Complesso di San Paolo accoglierà una corollaria della mostra “GUSTO! Gli italiani a tavola. 1970-2050”.

E a chiudere l’edizione 2022 di “Settembre Gastronomico”, nel weekend di sabato 1 e domenica 2 ottobre, sarà Caseifici Aperti, il tradizionale appuntamento che offre a foodies, appassionati e curiosi la possibilità di scoprire i segreti della produzione del Parmigiano Reggiano DOP.

Tanti gli eventi in programma che coinvolgeranno adulti e bambini, Parma città ma anche il suo territorio.

Il programma completo di “Settembre Gastronomico” è disponibile su www.parmafoodvalley.net e su www.parmacityofgastronomy.it


Uffici informazioni

IAT Parma
Piazza Giuseppe Garibaldi Parma (PR)
telefono: + 39 0521 218889 turismo@comune.parma.it Apertura: Annuale
Ultimo aggiornamento 27/08/2020

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA © 2021