Il Palazzo Farnese di Piacenza ospita la mostra dedicata all'ultima dei Farnese "I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina".
L'esposizione apre dal 2 dicembre 2023 al 7 aprile 2024.
Oltre alle opere presenti nelle collezioni giungeranno eccezionalmente a Piacenza sei dipinti provenienti dalle collezioni campane.
Elisabetta Farnese non poteva dare seguito alla dinastia di famiglia in quanto donna. Sposò il re di Spagna Filippo V e il ducato di Parma e Piacenza passò nelle mani della famiglia Borbone. Il primogenito di Elisabetta, su suggerimento della madre, una volta divenuto re di Napoli portò con sé i beni e le opere d'arte della famiglia materna. Da lì soltanto alcune opere rientrarono nei palazzi ducali in tempi recenti.
La mostra piacentina rappresenta un'occasione eccezionale per ammirare la celebrazione di Elisabetta Farnese e per approfondirne la conoscenza.
Correlati all'esposizione una serie di eventi speciali il venerdì sera con la rassegna "Inverno Farnesiano" e l'apertura estesa del Collegio Alberoni, con "La Regina e il Cardinale, la corona e la porpora". Ogni sabato e domenica le visite guidate approfondiranno i documenti esposti presso la Biblioteca interna, che narrano più da vicino il ruolo del Cardinale Giulio Alberoni, che fu parte attiva nell'unione della corona Spagnola con la casata Farnese.
Dettagli e aggiornamenti su visitpiacenza.it